Cerca e trova immobili

ITALIANaufragio con 700 morti nel Canale di Sicilia: la sentenza il 13 dicembre

06.12.16 - 11:05
Per il capitano è stata chiesta la condanna a 18 anni di reclusione e il pagamento di un risarcimento di 3 milioni di euro
Naufragio con 700 morti nel Canale di Sicilia: la sentenza il 13 dicembre
Per il capitano è stata chiesta la condanna a 18 anni di reclusione e il pagamento di un risarcimento di 3 milioni di euro

CATANIA - È slittata al prossimo 13 dicembre la sentenza sul "grande naufragio" di migranti del 18 aprile 2015 al largo della Libia, il più grave di sempre nel Canale di Sicilia, con un bilancio di circa 700 morti e solo 28 sopravvissuti.

Nel processo, che si celebra col rito abbreviato, davanti al giudice delle udienze preliminari (Gup) di Catania, Daniela Monaco Crea, sono imputati il presunto "capitano" del barcone, il tunisino Mohamed Ali Malek di 27 anni, e il suo "mozzo" siriano Mahmud Bikhit, di 25, che si proclamano innocenti sostenendo di essere stati soltanto dei "passeggeri".

Sono accusati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, ma al "capitano" sono contestati anche l'omicidio colposo plurimo e il naufragio. Per lui, a conclusione della requisitoria, il 17 maggio scorso, la Procura, con i Pm Rocco Liguori e Andrea Bonomo, ha chiesto la condanna a 18 anni di reclusione e il pagamento di un risarcimento di 3 milioni di euro. Per il "mozzo", che accusa il coimputato di essere stato il "capitano", sono stati sollecitati sei anni.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE