Cerca e trova immobili

REGNO UNITOChiude dopo 500 anni la storica fonderia del Big Ben

03.12.16 - 18:06
Proprio lì sono state forgiate la famosa campana del Big Ben e la Liberty Bell di Filadelfi
Chiude dopo 500 anni la storica fonderia del Big Ben
Proprio lì sono state forgiate la famosa campana del Big Ben e la Liberty Bell di Filadelfi

LONDRA - La Gran Bretagna perde un pezzo della sua tradizione industriale: la fonderia 'più famosa del mondo' - la Whitechapel Bell Foundry, nell'Est End di Londra - chiude i battenti e mette la parola fine a un'illustre storia di 500 anni.

Sue sono la famosa campana del Big Ben e la Liberty Bell di Filadelfia, negli Stati Uniti.

Per la più antica azienda manifatturiera del Regno, fondata nel 1570, quando al trono c'era Elisabetta I, l'annuncio è arrivato a sorpresa, scrive il Mail online: a causa della crisi, i forni verranno spenti nel maggio del 2017, hanno fatto sapere i proprietari, Alan e Kathryn Hughes.

"Abbiamo preso questa decisione a malincuore, in seguito alle mutevoli realtà legate alla gestione di un'attività di questo tipo", hanno scritto gli Hughes in un comunicato. "La Bell Foundry a Whitechapel è passata di mano molte volte, ma e' sempre stata un'azienda a conduzione familiare", prosegue la nota.

La famiglia Hughes, che possiede l'azienda dal 1904, non è entrata nei dettagli, limitandosi a dire che tutti i progetti in corso verranno completati - ma non si accetteranno nuovi ordini - e che "la direzione, la proprietà e l'ubicazione" future della fonderia dipenderanno dai colloqui in corso con il "personale ed altri soggetti interessati".

Poche righe, dunque, che però lasciano intravvedere l'interesse di un possibile acquirente all'orizzonte, anche se a questo punto sembra scontato che - se verrà rilevata - la società non 'rinascerà' a Whitechapel Road, l'indirizzo che la Bell Foundry ha dal 1738.

L'archivio della fonderia, scrive il Mail online, ricorda che il Big Ben - ovvero la campana più grande dell'orologio della torre del palazzo di Westminster - fu realizzata nel 1858 e pagata 572 sterline (circa 60.000 sterline di oggi, circa 76.550 franchi svizzeri), una somma ben inferiore a una prima richiesta di 2.401 sterline, poi rivista poiché venne utilizzato il metallo riciclato da un'altra campana.

Nel 2002 la fonderia realizzò la Bell Of Hope (la Campana della Speranza), che la città di Londra ha dato in dono a New York City per commemorare gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE