Cerca e trova immobili

ITALIAGrandi: «Sui migranti l'Europa cambi paradigma»

02.12.16 - 11:15
Grandi: «Sui migranti l'Europa cambi paradigma»

ROMA - «L'Europa deve cambiare paradigma sui rifugiati, dandosi un nuovo modo strutturale di affrontare queste situazioni. Solo così possiamo sperare di riportare sotto controllo i grandi movimenti di popolazione». Lo afferma l'Alto Commissario dell'Onu per i Rifugiati (Unhcr), Filippo Grandi, in un'intervista al Corriere della Sera.

«L'Ue deve rafforzare il suo ruolo nella prevenzione dei flussi, supportando gli Stati fragili, sia quelli da cui hanno origine, come Siria, Afghanistan, Somalia, sia quelli che ospitano il 90% dei profughi del mondo, come Libano, Etiopia, Pakistan, Turchia», dichiara Grandi.

Nel piano che sarà presentato a Bruxelles la prossima settimana, «proporremo un programma di ridistribuzione obbligatoria, cosa che non è accettata da molti Stati membri», spiega Grandi. «Faremo un appello a non abbandonare il principio dell'unità familiare, che non è un rischio, ma un vantaggio, perché favorisce l'integrazione e la protezione delle donne». Il peso, aggiunge, «non può essere rovesciato solo sui Paesi di prima linea».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE