Cerca e trova immobili

FRANCIAIl governo francese si scaglia contro la propaganda anti-aborto

01.12.16 - 12:47
Vuole equipararla al tentativo di «intralcio» dell'interruzione volontaria di gravidanza
Il governo francese si scaglia contro la propaganda anti-aborto
Vuole equipararla al tentativo di «intralcio» dell'interruzione volontaria di gravidanza

PARIGI - Il governo francese vuole punire chi fa propaganda anti-aborto sul web: una proposta di legge in questo senso verrà dibattuta all'Assemblea Nazionale di Parigi. È stata presentata da una parte dei deputati della maggioranza socialista attualmente al potere.

In pratica, si tratta di estendere ai siti internet una legge del 1993 che punisce il tentativo di «intralcio» dell'Ivg, l'interruzione volontaria di gravidanza, ad esempio, bloccando l'accesso agli ospedali o esercitando minacce o intimidazioni al personale medico o alle donne coinvolte. Oggi questi tentativi prendono nuove forme sul web.

In Francia - si legge nella bozza legislativa - diversi siti internet cercano di traviare «deliberatamente i visitatori facendosi passare per dei siti puramente informativi», addirittura col tricolore bleu-blanc-rouge come i siti istituzionali, quando invece veicolano informazioni di parte. Tra questi, c'è Ivg.net, con tanto di Numero Verde gratuito.

Mentre i deputati si apprestano a studiare il testo di legge la Francia si spacca tra favorevoli e contrari. La destra neogollista all'opposizione denuncia una violazione della libertà d'espressione, uno dei valori fondamentali della République. Profondamente contrarie anche le gerarchie ecclesiastiche e numerose associazioni cattoliche. Il presidente della conferenza episcopale di Francia, Georges Pontier, esprime «grande preoccupazione» e chiede al presidente, Francois Hollande, di bloccare la proposta.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE