Cerca e trova immobili

GIAPPONEFukushima: il governo giapponese estende l'assistenza alla Tepco

01.10.16 - 19:42
Il motivo è relativo ai costi sempre maggiori necessari a smantellare l'impianto
Fukushima: il governo giapponese estende l'assistenza alla Tepco
Il motivo è relativo ai costi sempre maggiori necessari a smantellare l'impianto

TOKYO - Il governo di Tokyo intende prolungare il periodo di assistenza alla Tepco, il gestore della centrale nucleare di Fukushima, a causa dei costi sempre maggiori necessari a smantellare l'impianto.

Secondo l'agenzia Kyodo, che cita fonti vicine al dossier, il ritardo nella riattivazione della centrale nucleare di Kashiwazaki-Kariwa, nella prefettura di Niigata - considerata uno dei cardini della ristrutturazione della Tepco - ha costretto l'esecutivo a decidere l'estensione del proprio intervento oltre la data inizialmente prevista di aprile dell'anno prossimo.

All'indomani dell'incidente di Fukushima, nel marzo del 2011, il governo nipponico ha rilevato il controllo del 50,1% dei diritti di voto tramite un ente parastatale, volto a coordinare i risarcimenti legati all'incidente nucleare e a predisporre i lavori per la demolizione della struttura.

Il ministero dell'Industria giapponese deciderà mercoledì prossimo l'entità del coinvolgimento statale nelle future attività dell'azienda.

Attualmente due reattori nucleari della centrale di Kashiwazaki-Kariwa sono sotto esame da parte delle autorità di controllo e la decisione sulla loro possibile riattivazione sarà sospesa fino alle prossime elezioni del nuovo governatore della prefettura, previste a fine ottobre. Secondo le ultime stime, l'ammontare dei costi delle indennità da corrispondere agli abitanti colpiti dalla catastrofe nucleare di Fukushima, e i fondi occorrenti per smantellare l'impianto nucleare potrebbero aggirarsi intorno agli 11.000 miliardi di yen, l'equivalente di 104 miliardi di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE