Cerca e trova immobili

NIGERIALe condizioni di vita disastrose fanno più vittime di Boko Haram

28.09.16 - 16:40
L'emergenza umanitaria nel nord-est della Nigeria «sta raggiungendo livelli catastrofici, con tassi di malnutrizione acuta severa e di mortalità allarmanti»
Le condizioni di vita disastrose fanno più vittime di Boko Haram
L'emergenza umanitaria nel nord-est della Nigeria «sta raggiungendo livelli catastrofici, con tassi di malnutrizione acuta severa e di mortalità allarmanti»

MAIDUGURI - L'emergenza umanitaria nel nord-est della Nigeria «sta raggiungendo livelli catastrofici, con tassi di malnutrizione acuta severa e di mortalità allarmanti». Lo afferma oggi Medici Senza Frontiere (MSF)

L'organizzazione non governativa chiede «un intervento di soccorso massiccio e immediato nelle zone remote e nella capitale dello stato di Borno». Finora, sottolinea MSF, la risposta è stata «enormemente insufficiente, scoordinata e poco adeguata alle esigenze delle persone che stanno soffrendo le conseguenze della crisi in atto».

«Le condizioni di vita disperate nello stato di Borno mostrano l'impatto devastante del conflitto in corso tra Boko Haram e l'esercito nigeriano. In diverse località, le persone hanno cercato rifugio nelle città o nei campi controllati dai militari, e sono del tutto dipendenti dagli aiuti esterni che però non arrivano», afferma ancora la ong in una nota.

«Nonostante l'emergenza nutrizionale sia stata dichiarata tre mesi fa, finora l'aiuto alla popolazione del Borno è stato un totale fallimento», dichiara Hugues Robert, direttore della risposta all'emergenza di MSF.

«Cosa ancor più allarmante, a Maiduguri, dove non c'è conflitto e le organizzazioni umanitarie hanno avuto accesso alla popolazione negli ultimi due anni, MSF ha registrato in alcune zone tassi di malnutrizione al pari di quelli osservati nelle zone di conflitto. Più della metà dei 2,5 milioni di persone che vivono nella capitale dello Stato sono sfollati da altre zone di Borno», sottolinea ancora Medici Senza Frontiere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE