Cerca e trova immobili

RUSSIAMeno russi sulla Iss, si apre a Cina o Brasile

22.08.16 - 16:12
Mosca punta a ridurre i costi
Meno russi sulla Iss, si apre a Cina o Brasile
Mosca punta a ridurre i costi

MOSCA - La Russia intende ridimensionare l'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) per ridurre i costi, portando gli astronauti da tre a due.

Di conseguenza gli abitanti della casa spaziale scenderebbero da 6 a 5, ma contemporaneamente il laboratorio orbitale potrebbe diventare sempre più internazionale ed aprirsi ad equipaggi che arrivano da Paesi emergenti (Bric), come Brasile, India, Cina e Sudafrica.

«La Russia l'ha posta come opzione e la Nasa valuterà la proposta in tutti i suoi aspetti», ha detto in una recente conferenza stampa il responsabile della Nasa per le operazioni sulla Stazione Spaziale, Kenny Todd.

Tuttavia, secondo l'agenzia di stampa russa Novosti, il capo dell'Agenzia Spaziale russa (Roscosmos) Igor Komarov, ha detto che la Russia è interessata a discutere la formazione di equipaggi spaziali congiunti con Brasile, India, Cina e Sud Africa e intende sentire il parere delle altre agenzie coinvolte nella Stazione Spaziale.

Commentando la notizia, il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Roberto Battiston, ha detto all'ANSA che «la possibile riduzione dell'equipaggio russo è un tema molto delicato poiché avrebbe degli effetti anche sull'operatività dell'intera Stazione Spaziale Internazionale e sui programmi congiunti. È un'opzione che va valutata in tutti i suoi aspetti e da tutte le Agenzie coinvolte».

Importante, ha rilevato, anche il nuovo scenario frutto dell'apertura ai Paesi emergenti. «L'altro punto interessante - ha concluso - è che per i russi la Iss sembra divenire, a parità di investimento, meno interessante dal punto di vista scientifico e tecnologico mentre può essere sfruttata in uno spirito più vicino alla Space Economy, coinvolgendo altre nazioni disposte ad investire nel progetto».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE