Cerca e trova immobili

SUDAFRICABill Gates, «solo uniti avremo un mondo senza Aids»

20.07.16 - 17:29
Presenti alla conferenza di Durban anche star del calibro di Elton John e Charlize Theron
Bill Gates, «solo uniti avremo un mondo senza Aids»
Presenti alla conferenza di Durban anche star del calibro di Elton John e Charlize Theron

DURBAN - «Solo unendo gli sforzi di tutti potremo trasformare la promessa di un mondo senza più l'Aids, da un'aspirazione in una realtà». Lo ha detto Bill Gates, parlando alla Conferenza globale contro l'Aids di Durban, giunta alla seconda giornata.

Il miliardario americano, impegnato nella Bill e Melinda Gates Foundation, ha quindi ricordato che questa è l'epoca in cui «la generazione più ampia della storia sta entrando in una fase dalla sua età considerata più a rischio per contrarre l'Hiv».

Presente alla Conferenza anche l'attrice sudafricana Charlize Theron, da anni impegnata nella lotta alla malattia, che ha colpito tutti con un intervento profondamente toccante: «L'Hiv non si trasmette solo per via sessuali, ma anche - ha detto - attraverso il sessismo, il razzismo, la povertà e l'omofobia. Se riusciremo a debellare l'Aids, vorrà dire che avremo curato prima le malattie del nostro cuore e della nostra mente. Se l'Aids continua a mietere vittime è perchè valutiamo alcune vite più importanti di altre».

Sulla stessa linea d'onda anche Elton John, anche lui in prima fila contro il male con la sua fondazione, assieme al principe Harry: «Il concetto di inclusione sociale - ha ricordato la celebre popstar - è l'idea chiave per combattere l'Aids: sino a quando non includeremo tutti la nostra campagna non potrà che fallire».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE