Cerca e trova immobili

IRANAnnullato il tradizionale pellegrinaggio alla Mecca

29.05.16 - 11:12
I negoziati per trovare una soluzione in extremis «sono falliti a causa degli ostacoli posti dei sauditi», ha detto il ministro della Cultura e della Guida islamica di Teheran
Annullato il tradizionale pellegrinaggio alla Mecca
I negoziati per trovare una soluzione in extremis «sono falliti a causa degli ostacoli posti dei sauditi», ha detto il ministro della Cultura e della Guida islamica di Teheran

TEHERAN - L'Iran non manderà i suoi cittadini al tradizionale pellegrinaggio alla Mecca, l'hajj, che si svolge in settembre. Lo ha annunciato il ministro della Cultura e della Guida islamica di Teheran, Ali Jannati, all'agenzia Fars.

I negoziati per trovare una soluzione in extremis "sono falliti a causa degli ostacoli posti dei sauditi", ha detto il ministro. Da gennaio l'Arabia saudita ha interrotto i suoi rapporti diplomatici con l'Iran.

"Nonostante tutti gli sforzi della Repubblica islamica, i sauditi hanno ignorato i diritti degli iraniani a partecipare al pellegrinaggio", si legge in un comunicato pubblicato dal ministero della Cultura di Teheran.

Il fallimento di un accordo per la partecipazione iraniana all'Hajj rischia di introdurre nuove tensioni nei rapporti tra i due Paesi (già contrapposti sia nelle crisi regionali sia nella politica petrolifera) dopo gli incidenti di inizio anno quando Riad aveva decapitato per motivi politici un eminente religioso sciita del Regno. L'ambasciata saudita a Teheran era stata assaltata da una folla inferocita e i sauditi avevano interrotto le loro relazioni diplomatiche con la Repubblica Islamica.

Senza ambasciatori né voli diretti, il pellegrinaggio iraniano alla Mecca è apparso subito problematico. Riad chiedeva che i pellegrini iraniani ottenessero il visto in un paese terzo e viaggiassero su aerei sauditi. Negli ultimi giorni di negoziato, sembrava che uno spiraglio di accordo fosse stato trovato sui visti elettronici, ma non su altri punti tra cui quello della sicurezza. Lo scorso anno, in una calca alla Mecca erano morti centinaia di pellegrini della Repubblica islamica.

In passato, l'Iran ha boicottato il pellegrinaggio alla Mecca per tre anni dal 1988 al 1990, dopo scontri tra pellegrini sciiti e forze dell'ordine saudite che avevano causato più di 400 morti durante l'hajj del 1987.

L'Arabia Saudita controlla le quote, i visti e i movimenti dei gruppi di pellegrini che arrivano da tutto il mondo. Circa 64 mila iraniani avevano partecipato all'Hajj dello scorso anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE