Cerca e trova immobili

GIAPPONEG7: comunicato finale, «La priorità è la crescita»

27.05.16 - 07:36
Immigrazione, terrorismo, Brexit e tes nucleari i temi trattati
G7: comunicato finale, «La priorità è la crescita»
Immigrazione, terrorismo, Brexit e tes nucleari i temi trattati

TOKYO - "La crescita globale è la nostra urgente priorità". Lo afferma il G7 nel comunicato finale del vertice di Ise-Shima in Giappone.

È necessario usare ogni strumento "fiscale, monetario e strutturale" per "sostenere la domanda globale" continuando gli sforzi per "mettere il debito su livelli sostenibili", si legge.

"Intendiamo assicurare un livello appropriato di investimenti pubblici", prosegue la dichiarazione finale dei leader.

Immigrazione sfida globale - I "migranti e i rifugiati sono una sfida globale che richiede una risposta globale", si legge nelle conclusioni del G7. Bisogna "aumentare l'assistenza globale per sostenere le esigenze dei rifugiati, delle comunità che li ospitano" e cooperare con "i nostri partner, specialmente quelli in Africa, in Medio Oriente e nei Paesi confinanti di origine e transito". Il G7 "incoraggia l'ammissione temporanea" e gli schemi di ricollocamento "per alleviare la pressione dei Paesi che ospitano il maggior numero di rifugiati".

Non finanziare terrorismo - Ancora, nel comunicato finale del vertice: "Condanniamo duramente il terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni". Si sottolinea che "gli attacchi e le atrocità" compiute da Isis, Al Qaida e altre organizzazioni pongono un "serio problema alla pace e alla sicurezza". "Siamo preoccupati dell'aumento degli attacchi", proseguono citando anche la "sfida" sicurezza dell'aviazione civile. Bisogna combattere le fonti di finanziamento tra le quali i riscatti che - è l'appello - "non devono essere pagati".

Brexit rischio per crescita - Per quanto riguarda il rischio di una Brexit si legge: "Ci sono potenziali shock di origine non economica: un'uscita del Regno Unito dall'Ue potrebbe "invertire il trend verso un maggiore commercio mondiale e investimenti, con i posti di lavoro collegati, e rappresenta un serio rischio per la crescita".

Stop a Corea del Nord per test nucleari - Un appello poi anche alla Corea del Nord: "Condanniamo in modo duro i test nucleari nordcoreani di gennaio e i susseguenti lanci con missili balistici". Si precisa che questi "violano le risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'Onu e pongono preoccupazione per la pace e la sicurezza della regione".

"Chiediamo alla Nord Corea di attenersi alle risoluzioni" Onu e "non condurre ulteriori test nucleari, lanci o qualsiasi altra azione destabilizzante o provocatoria".

Timori per situazione mar Cinese - Il G7 esprime inoltre timore per "la situazione nel mar Cinese orientale e meridionale" e rimarca "l'importanza fondamentale della gestione e soluzione pacifica delle dispute". Il documento finale, che non menziona direttamente la Cina, assicura che i leader del G7 riaffermano l'impegno "a mantenere un ordine marittimo basato sulle leggi internazionali" con la soluzione pacifica dei conflitti aiutata da misure per rafforzare la fiducia, come l'uso sostenibile di mari e oceani, e la libertà di navigazione e di volo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE