Cerca e trova immobili

BRASILERio 2016: la torcia olimpica a Brasilia

03.05.16 - 15:13
Da oggi al 5 agosto toccherà 300 città del Paese
Rio 2016: la torcia olimpica a Brasilia
Da oggi al 5 agosto toccherà 300 città del Paese

BRASILIA - È arrivata oggi a Brasilia la torcia olimpica che da qui al 5 agosto, giorno di apertura dei Giochi in programma a Rio de Janeiro, percorrerà migliaia di chilometri toccando 300 città del Paese.

La fiaccola, in arrivo dalla Svizzera, è stata accompagnata dal presidente del Comitato organizzatore Carlos Arthur Nuzman, e sarà condotta al Palacio del Planalto, sede ufficiale della Presidenza della Repubblica del Brasile, dove è stata accolta dal presidente Dilma Rousseff, che ha assicurato che la crisi in corso nel Paese sudamericano non impedirà il regolare svolgimento delle Olimpiadi, al via il prossimo 5 agosto a Rio de Janeiro.

«Saremo capaci di convivere con l'instabilità politica attuale, perché abbiamo creato le condizioni di ricevere tutti gli atleti e i visitatori stranieri», ha detto il capo di Stato, che sta affrontando un procedimento di impeachment.

«La torcia sarà ricevuta con allegria in tutte le città del nostro immenso Brasile», ha dichiarato Rousseff. «In tutte le città dove passerà, lascerà chiaro che l'Olimpiade si svolge in ogni angolo del Brasile", ha aggiunto la presidente, sottolineando che il suo Paese sta affrontando un «periodo difficile, molto difficile e veramente critico per la sua storia e la sua democrazia».

Prima di lei, ha parlato durante una cerimonia a Brasilia anche il presidente del Comitato olimpico brasiliano, Carlos Arthur Nuzman. «La fiamma olimpica arriva nella sua nuova casa, il Brasile», ha esordito Nuzman.

«Essa - ha continuato il dirigente - porta dalla Grecia un sentimento di unione, inclusione e pace. La missione storica della fiamma è promuovere la tregua, convocare la popolazione per i Giochi che stanno arrivando. Rio è pronta per entrare nella storia, e il Brasile, pronto per ricevere il mondo», ha concluso Nuzman.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE