Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Dopo Bin Laden vogliamo Baghdadi»

02.05.16 - 16:26
Il capo della Cia John Brennan ha messo nel mirino il califfo dello Stato islamico
«Dopo Bin Laden vogliamo Baghdadi»
Il capo della Cia John Brennan ha messo nel mirino il califfo dello Stato islamico

WASHINGTON - Nel quinto anniversario del raid che portò all'uccisione del leader di al-Qaeda, Osama Bin Laden, il capo della Cia John Brennan ha parlato del prossimo obiettivo: la cattura del leader dello Stato islamico, Abu Bakr al-Baghdadi.

In un'intervista con la tv Nbc, Brennan ha detto di non aver dubbi sul fatto che l'Isis sarà distrutta e la sua leadership rimossa. Se Abu Bakr al-Baghdadi fosse catturato, ha sottolineato, ci sarebbe un grande impatto sull'Isis, che sentirebbe il colpo.

Nello stesso tempo il direttore della Cia ha avvertito che la lotta contro il Califfato deve affrontare sfide uniche perché non si tratta solo di una organizzazione, ma di un fenomeno.

Brennan ha poi ammonito a non dimenticare Al-Qaeda: «Abbiamo distrutto una gran parte di Al-Qaeda, ma non è completamente eliminata. Quindi dobbiamo rimanere concentrati su quello che può fare». Quanto al Medio Oriente, «gli Usa hanno solo una influenza limitata per determinare gli eventi: un sacco di persone pensano che gli Usa possano avere la bacchetta magica, ma non è così».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE