Cerca e trova immobili

GIAPPONELa centrale Shika poggia su una faglia attiva

28.04.16 - 09:32
Lo stabilimento potrebbe essere smantellato
La centrale Shika poggia su una faglia attiva
Lo stabilimento potrebbe essere smantellato

TOKYO - La centrale nucleare di Shika, nel centro ovest del Giappone, potrebbe essere smantellata perché costruita su una faglia attiva. È quanto si evince dal rapporto consegnato da una commissione di 5 esperti all'Autorità di regolamentazione del nucleare (Nra), in cui si spiega che il reattore numero 1 dell'impianto e le turbine del sistema di raffreddamento poggiano direttamente su una fenditura attiva, e quindi propensa a terremoti, un parere condiviso da altri esperti in precedenti studi.

Il gestore dell'impianto, la Hokuriku Electric Power, ha contestato l'esame degli esperti sostenendo imprecisioni dello studio, e si è impegnata a condurre altre rilevazioni delle faglie, insieme a un'indagine più approfondita della morfologia del territorio nella regione di Ishikawa.

I reattori numero 1 e numero 2 della centrale di Shika, attualmente spenti, hanno iniziato le operazioni rispettivamente nel 1993 e nel 2006. Al momento in Giappone sono attivi soltanto 2 reattori nucleari, il numero 1 e il 2 della centrale di Sendai, nella prefettura di Kagoshima, a sud ovest dell'arcipelago.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 8 anni fa su tio
Per fortuna sono spenti.....
NOTIZIE PIÙ LETTE