Cerca e trova immobili

STATI UNITILe foto parlano chiaro: «Non abbracciate i cani»

28.04.16 - 09:00
«Rinchiuderlo in un abbraccio può causare un aumento del suo livello di stress»
Fotolia
Le foto parlano chiaro: «Non abbracciate i cani»
«Rinchiuderlo in un abbraccio può causare un aumento del suo livello di stress»
sondaggio chiuso

NEW YORK. Non prendetevela con noi, a parlare è la scienza. Secondo uno studio riportato da Psychology Today ai cani non piacerebbe proprio essere abbracciati, nemmeno dai loro padroni. Per capirlo un esperto ha analizzato 250 foto di cinofili abbarbicati ai loro amati quattrozampe rilevando che nell’80% dei casi a questi ultimi la cosa non piace proprio per nulla: basta osservare il loro sguardo.

«È il primo segno di ansia: la maggior parte di loro guarda altrove: in basso o lontano, è perché si sentono intrappolati e vorrebbero scappare», riporta l’articolo. Ma se non gli piace perché non ringhiano? «Perché il mostrare i denti non è fra le prime soluzioni di autoconservazione in un cane, ma lo è la fuga. Rinchiuderlo in un abbraccio può causare un aumento del suo livello di stress». Conclusione eccessiva?

Provate a guardare le foto dei lettori di tio.ch/20minuti nella fotogallery. Nel dubbio continuiamo, come sempre, ad accarezzarli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 7 anni fa su tio
Stucchevole....sta psicologia canina.

moonie 7 anni fa su tio
dipende dal cane e dall'abbraccio.. ci sono cani che ti starebbero sempre addosso (ma può essere segno di un iperattaccamento che denota poco equilibrio nella relazione). Per lo più hanno l'ovvia necessità di difendere/proteggere il proprio spazio di sicurezza.. a dipendenza poi del profilo caratteriale lo possono subire in silenzio oppure difendersi. l'abbraccio in ogni caso dal cane è vista come un ingerenza, un invasione degli spazi, spesso mal sopportati già nell'approccio/postura/prossemica di chi glielo somministra.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
tra l'altro nelle foto tio che secondo la redazione dovrebbe smentire la ricerca scientifica (ahahah) per lo più non sono abbracci.....

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Tralasciando alcune eccezioni, ovviamente. Si chiama "Affetto", questa parola ormai sconosciuta la quale manifestazione pubblica e privata diventa sempre più travisata e catalogata. Basta..

lupackio 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Cose che cinofili praticanti conoscono da una vita...c'è voluto uno studio ammerigano! ;-)

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a lupackio
la strada e luuuuuuuuuuunga ma lunga lunga anche presso i cinofili....

lupackio 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Tra cani l'affetto non viene espresso con abbracci, un cane che mette le zampe sopra un altro denota dominanza, non affetto. Molti comportamenti umani in cinofilia hanno significato sostanzialmente differente. Nel caso specifico si tratta di affetto unidirezionale, umano -> cane, ma per il cane non è così.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a lupackio
Va bene, allora chiudiamioli in gabbiotti, all'aperto. Rivolgiamoci a loro sempre con decisione, con un bel "sitz". Non mostriamo loro, mai, un nostro momento di fragilità. Sia mai che non risultassimo più gli "Alpha". Io, il mio cane continuerò ad abbracciarlo, rotolandomi con lui sul prato... poi ognuno é libero di analizzare, decifrare, ecc.. Se un cane non é problematico, s'intende, godetevelo.

lupackio 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Ma noo...il commento era limitato unicamente all'abbraccio! Rotolarsi sul prato è una forma di gioco, fare attività con lui è condivisione, ecc.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Arpac
cavolo se si tocca l'antropocentrismo ci si pizza eh! comunque sto concetto Alpha ma ancora gira?... è roba di 30 anni fa, se né fatta di strada da lì per fortuna! .... ci sono molte pubblicazioni sulla zooantropologia che potrebbero dirti qualcosa di interessante anche perché sarebbe ora di uscire dal "se un cane non è problematico". una relazione non è unilaterale, nemmeno tra specie diverse. dovremmo chiederci ogni tanto se i nostri comportamenti non siano fonte di problema e vedere le risposte non solo dal nostro punto di vista.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
L'antropocentrismo..? :) Avrai sicuramente colto la connotazione ironica del mio commento Moonie, quindi non mi soffermerò su questo punto. Concentrati sulla seconda parte. Non ho fortunatamente bisogno di leggere pubblicazioni sul tema per voler bene al mio cane e crescerlo come ritengo sia meglio. Saluti
NOTIZIE PIÙ LETTE