Cerca e trova immobili

ITALIA / STATI UNITIEinstein aveva ragione, le onde gravitazionali esistono: «Si apre un nuovo capitolo dell'astronomia»

11.02.16 - 16:42
E c’è chi ipotizza scenari che sfiorano la fantascienza: la verifica dell’esistenza di tunnel spazio-temporali
Einstein aveva ragione, le onde gravitazionali esistono: «Si apre un nuovo capitolo dell'astronomia»
E c’è chi ipotizza scenari che sfiorano la fantascienza: la verifica dell’esistenza di tunnel spazio-temporali

PISA - Sono state scoperte le onde gravitazionali previste da Einstein. Le ha rilevate lo strumento Ligo (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory), in Usa, e i dati sono stati analizzati dalle collaborazioni internazionali Ligo e Virgo.

Quest'ultima fa capo allo European Gravitational Observatory (Ego) fondato e finanziato da Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e Consiglio nazionale delle ricerche francese (Cnrs). L'annuncio è stato dato oggi a Cascina (Pisa), dove si trova lo strumento Virgo.

La scoperta, pubblicata online sulla rivista Physical Review Letters, in un articolo liberamente accessibile, e in altri 12 articoli sul sito ArXiv, è stata annunciata oggi contemporaneamente negli Stati Uniti e in Italia, a Cascina.

«È la prima rilevazione diretta delle onde gravitazionali» ed «apre un nuovo capitolo dell'astronomia», ha detto all'ANSA il coordinatore della collaborazione scientifica Virgo, Fulvio Ricci, presentando i dati.

Previste un secolo fa da Albert Einstein, le onde gravitazionali sono le increspature dello spazio-tempo generate da eventi cosmici violenti, proprio come le onde prodotte quando si lancia un sasso in uno stagno.

Cosa cambia? - L’esistenza delle onde gravitazionali permetterà la possibilità di studiare l’universo e i buchi neri in modo completamente differente. Si potrà «vedere», ma anche «sentire» nella sua essenza più fondamentale, lo spazio-tempo. E si potrà capire anche perché l’universo si espande accelerando la sua velocità di ampliamento. Non manca persino chi ipotizza scenari al limite della fantascienza: la verifica dell’esistenza di tunnel spazio-temporali (wormhole in inglese) nelle vicinanze dei buchi neri che permetterebbero di muoversi nello spazio-tempo. 

Onde gravitazionali, segnale intercettato in Europa - Il primo segnale che conferma l'esistenza delle onde gravitazionali è stato rilevato dallo strumento americano Ligo (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory), il 14 settembre 2015 alle 10, 50 minuti 45 secondi (ora svizzera), all'interno di una finestra di appena 10 millisecondi.

«Avevamo in mano l'indicazione di aver registrato qualcosa di molto significativo», ha detto il coordinatore della collaborazione scientifica Virgo, Fulvio Ricci. Il segnale rilevato da Ligo è stato intercettato in Europa, dall'italiano Marco Drago, mentre era in Germania, ad Hannover, di turno nel centro di calcolo nel quale arrivano i dati delle due collaborazioni. Ha immediatamente mandato una mail dicendo: «c'è grosso evento, per caso è successo qualcosa di strano nell'interferometro?» È stato subito chiaro che si trattava di qualcosa di nuovo.

«È stato un evento piuttosto intenso e particolarmente interessante - ha rilevato Ricci - perché nella prima parte era una sorta di funzione oscillante, che aumentava progressivamente di frequenza e ampiezza, fino a raggiungere un picco per poi decrescere progressivamente fino a spegnersi». Rilevare un segnale così debole in modo così preciso è stato possibile grazie all'aggiornamento tecnologico che ha aumentato la sensibilità degli strumenti di prima generazione dei rivelatori Ligo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ZetaCrea 8 anni fa su tio
Praticamente hanno spiegato che: tunnel o non tunnel, un buco per attraversare il Gottardo ci vuole?? Con questo spazio temporale, voglio vedere se sti scienziati trovano anche una regola per collegare in pochi secondi Locarno con Camorino.

mgk 8 anni fa su tio
Ma i superscenziati azzurri non potrebbero cercare di sistemare il loro paese di m..

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Mi sa che senza le menti azzurre, tu non potresti nemmeno scrivere in questo blog! Devi riconoscenza agli azzurri per molte cose.

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Se risolvono il quesito sopra li magnifichero anche esalando l ultimo respiro

pillola rossa 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
De Pretto ha formulato per primo la teoria della relatività.

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Gia anche amstong trovo una pizzeria aperta sulla luna

pillola rossa 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
Se può darti sollievo il genio del plagio ha pubblicato a suo nome teorie di matematici di diverse nazionalità, con il benestare dell'opinione pubblica.

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a mgk
A parte che non è compito della scienza, campa cavallo che l'erba cresce.

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Il mio era un consiglio

F.Netri 8 anni fa su tio
Peccato che nell'articolo non si faccia cenno all'evento che ha consentito l'osservazione che ha poi portato a questa sensazionale scoperta. Sarebbe stato sufficiente dare un'occhiata al sito dell'INFN per scoprire che: "Le onde gravitazionali rivelate sono state prodotte nell’ultima frazione di secondo del processo di fusione di due buchi neri, di massa equivalente a circa 29 e 36 masse solari, in un unico buco nero ruotante più massiccio di circa 62 masse solari: le 3 masse solari mancanti al totale della somma equivalgono all’energia emessa durante il processo di fusione dei due buchi neri, sotto forma di onde gravitazionali. I due buchi neri, prima di fondersi, hanno spiraleggiato, per poi scontrarsi a una velocità di circa 150.000 km/s, la metà della velocità della luce. L’osservazione conferma anche l’esistenza di sistemi binari di ‘buchi neri di massa stellare’, in particolare aventi massa maggiore di 25 masse solari. Il processo di fusione dei due buchi neri responsabile delle onde gravitazionali rivelate è un evento accaduto a 410 megaparsec da noi, e risale quindi a quasi un miliardo e mezzo di anni fa, quando sulla Terra facevano la loro comparsa le prime cellule evolute in grado di utilizzare l’ossigeno."

Jvo 8 anni fa su tio
altro che soldi B uttati via; questa , per chi si intende un po di fisica quantistica, e il sacro graal delle scoperte scientifiche e come aver capito che la terra non è il centro del universo!Questo significa che in pratica è possibile spostarsi da un punto al altro del universo in pochissimo tempo e magari addentrarsi in universi paralleli tutto questo tramite la curvatura spazio temporale e non è star trek, questa è realtà provata

spank77 8 anni fa su tio
Bene e adesso ? Miglioriamo il mondo ?

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a spank77
No, lo rivoluzioniamo! Semplicemente.

Frankeat 8 anni fa su tio
Io me ne vado con il capitano Koenig

moonie 8 anni fa su tio
c'era arrivato anche battiato :-) comunque un sacco di soldi buttati via mentre la Terra va a ramengo con tutto quanto ci sta sopra

giancarlob 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
Hai presente i film fantascientifici dove strani alieni invadono un pianeta dopo l'altro portandolo alla distruzione? ecco... ho una super notizia: Ho la netta sensazione che quei strani Alieni siamo noi ;)

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
Se non sono soldi spesi per cani, gatti e lombrichi, per te sono sempre soldi buttati!

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
La Terra non va a ramengo e mai ci andrà, almeno per colpa dell'uomo. Quello che va a ramengo da sempre è l'umanità perché l'ignoranza scientifica e tecnologica della maggioranza degli individui è tale quale a quella del periodo preistorico. Ogni conoscenza scientifica in più aumenta esponenzialmente la possibilità dell'uomo di migliorarsi, chi non comprende questo semplice concetto non sarà mai utile nella filiera del progresso. Cosa significa soldi buttati via? Perfino quelli spessi in sigarette e che apparentemente vanno in fumo, restituiscono a chi li spende un piacere. Qualcuno trova perfino piacevole spendere un milione per scavare un tunnel sotto la strada e far circolare le rane!

spank77 8 anni fa su tio
Risposta a giancarlob
Gli alieni...Peggio di quello che ci stiamo facendo non possono fare...

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a giancarlob
QUEI strani Alieni?? Mi sai che sei tu, quello strano alieno delle preposizioni articolate!

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a spank77
Beh, a te non so cosa fanno di preciso gli alieni! Chi non li mai visti, ringrazia per i 34 anni in più di vita media regalati dalla scienza e dalle scoperte scientifiche come questa.

spank77 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Mi riferivo alla distruzione del pianeta terra inteso come danno ecologico. Si per fortuna che ci sono state anche scoperte a vantaggio della sopravvivenza dell''umanità...altrimenti...ma al di fuori della ricerca medica in molti ambiti abbiamo un tantino esagerato con le scoperte che alla fine si sono rivelate pericolose

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a spank77
Quella della distruzione del pianeta Terra inteso come danno ecologico è una storiella per bambini come quella del cappuccetto rosso. Quale scoperta scientifica si è rilevata pericolosa? Il coltello, perché molte persone sono uccise con questo strumento? La ruota, perché molte persone muoiono ogni anno sulle strade? Il fuoco perché l'inquisizione ed il Terzo Reich hanno arso vive milioni di persone? L'unica cosa pericolosa sulla Terra è l'ignoranza e l'uomo che la trasporta.

spank77 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Le armi ? La bomba atomica ? Alcuni ceppi di Virus ? Molti prodotti cancerogeni ? Molti scarti di produzione che uccidono l'ecostistema ? Beato te che non ti preoccupi di inquinare o se gli altri inquinano...visto che è una storiella per bambini... Io faccia parte dei creduloni che nel loro piccolo ci credono e cercano di rimediare nel rispetto di questo pianeta, unico posto dove possiamo vivere attualmente, PS: non so vi è più ignoranza nel pensare che l'allarme inquinamento sia una storiella per bambini o crederci e fare qualcosa

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a spank77
Le armi, più sono letali e meno vittime fanno, esempio bomba atomica, comunque non sono scoperte scientifiche a se, ma derivati della tecnologia. Mi rendo conto di non essere riuscito nell'intento di farti comprendere che la tecnologia e le scoperte scientifiche non sono pericolose, il pericolo dipende solo dalle intenzioni umane. È chiaro che con l'atomo puoi produrre energia, guarire le persone o ucciderle, come con un coltello puoi pelare una patata o uccidere il vicino di casa. Per quanto riguarda l'ambiente, devi considerare che siamo 7 miliardi di persone e tutti cercano di vivere al meglio la propria vita. Alcuni ci riescono meglio di altri, infatti la vita media delle persone continua a crescere, grazie alla medicina, sì, grazie alla grande diversificazione dell'alimentazione anche se satura di conservanti, sì... ma anche alle macchine che ci esonerano da fatiche malsane per la salute e dall'enorme quantità di tempo libero che abbiamo rispetto alle generazioni del passato. Per creare tutte queste belle cose abbiamo inquinato, a meno che tu non voglia pensare che le attrezzature di una sala chirurgica o le medicine si creino dal nulla senza usare l'energia e l'industria. La bella notizia è che più andiamo avanti, e più riusciamo a creare cose e benessere inquinando sempre meno. L'altra bella notizia per i catastrofisti ambientali è che quando il pianeta non potrà mantenere in vita le pretese umane, diminuirà automaticamente la popolazione mondiale umana. Nella storia della Terra, prima dell'uomo, ci sono state tante grandi estinzioni di massa e stravolgimenti climatici naturali inimmaginabili anche per il più fervido ambientalista dei nostri giorni ... eppure la natura ha cancellato tutte le cicatrici. Gli ambientalisti hanno più paura per la loro inutile pellaccia che per le sorti del pianeta.
NOTIZIE PIÙ LETTE