Cerca e trova immobili

BRASILEZika: «Possibile ottenere il vaccino in 1 anno»

11.02.16 - 16:26
Lo ha affermato il ministro della sanità brasiliano, Marcelo Castro, annunciando la firma di un accordo tra l'Istituto Evandro Chagas
Zika: «Possibile ottenere il vaccino in 1 anno»
Lo ha affermato il ministro della sanità brasiliano, Marcelo Castro, annunciando la firma di un accordo tra l'Istituto Evandro Chagas

RIO DE JANEIRO - Il vaccino contro il virus Zika potrebbe essere pronto "in circa un anno": lo ha affermato il ministro della sanità brasiliano, Marcelo Castro, annunciando la firma di un accordo tra l'Istituto Evandro Chagas, con sede a Belem, e l'Università del Texas, negli Stati Uniti.

«C'è grande ottimismo di poter ottenere il vaccino in un tempo minore del previsto», ha detto Castro. Per la ricerca il governo brasiliano sborserà 1,9 milioni di dollari per i prossimi 5 anni.

Legami con la microcefalia - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) prevede che sarà fatta chiarezza sui probabili legami tra il virus Zika e la microcefalia dei neonati «entro alcune settimane». Lo ha detto oggi a Ginevra Marie-Paule Kieny, vice direttore generale dell'Oms per i sistemi sanitari e l'innovazione. Studi sono in corso ed è una questione di settimane, ha spiegato.

Per la sindrome di Guillain Barre, il legame con Zika deve ancora essere dimostrato. «Abbiamo ancora alcune settimane per essere sicuri e dimostrare la causalità», ma il legame è probabile, ha detto l'esperta dell'Oms.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE