Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«Il parere dell'Onu mi ha rasserenato»

05.02.16 - 14:37
«Abbiamo ottenuto una vittoria significativa», ha affermato Julian Assange, parlando in videoconferenza dall'ambasciata dell'Ecuador
«Il parere dell'Onu mi ha rasserenato»
«Abbiamo ottenuto una vittoria significativa», ha affermato Julian Assange, parlando in videoconferenza dall'ambasciata dell'Ecuador

LONDRA - Il rapporto dell'Onu «mi rende giustizia». Lo ha detto Julian Assange, fondatore di Wikileaks, parlando in videoconferenza dall'ambasciata dell'Ecuador a Londra dove è rifugiato.

Intervenendo via Skype alla conferenza stampa organizzata dal suo team legale al Frontline Club di Londra, Assange ha detto che il parere dell'Onu lo ha rasserenato e che in modo formale certifica che la sua detenzione è illegale.

«Abbiamo ottenuto una vittoria significativa», ha affermato l'attivista, sottolineando che il rapporto è "legalmente vincolante" per le autorità di Gran Bretagna e Svezia, che potrebbero subire dei contraccolpi diplomatici nel caso in cui continuassero a respingere le conclusioni delle Nazioni Unite.

E ancora: «Il rapporto segna la fine delle argomentazioni legali di Gran Bretagna e Svezia». È tempo quindi per Londra e Stoccolma di «rispettare il verdetto» dell'Onu e quindi lasciare libero l'attivista australiano. Alla fine del suo intervento ha ringraziato il suo team legale e ammesso che gli manca molto la sua famiglia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE