Cerca e trova immobili

FRANCIAClima, 248 milioni di dollari per i Paesi vulnerabili

30.11.15 - 11:05
“I cambiamenti climatici stanno già avendo un impatto sui paesi e sulle comunità più indifese del Pianeta”
Clima, 248 milioni di dollari per i Paesi vulnerabili
“I cambiamenti climatici stanno già avendo un impatto sui paesi e sulle comunità più indifese del Pianeta”

PARIGI - Undici paesi, tra cui Usa, Francia, Germania, Gran Bretagna e Italia hanno annunciato in apertura della Cop21 un contributo complessivo di 248 milioni di dollari al Fondo per i Paesi meno sviluppati (Ldcf) per sostenere l'adattamento ai cambiamenti climatici degli stati più vulnerabili.

IL Lcdf, gestito dalla Global environment facility, "ha un ruolo chiave nell'affrontare bisogni di adattamento urgenti e immediati dei Paesi meno sviluppati, focalizzandosi sulla riduzione della vulnerabilità di settore e risorse cruciali per lo sviluppo nazionale, come acqua, agricoltura e sicurezza alimentare", spiega la dichiarazione congiunta che annuncia la donazione.

Dalla creazione del fondo, nel 2001, al giugno 2015, il fondo ha finanziato progetti e programmi per 931,5 milioni di dollari, che hanno aiutato a mobilitare circa 3,8 miliardi complessivi attraverso co-finanziamenti. La domanda di sostegno da parte dei Paesi in via di sviluppo, sottolineano dalla Global environment facility, "rimane forte: siccità, tempeste violente, aumento del livello del mare e altri cambiamenti climatici stanno già avendo un impatto sui Paesi e sulle comunità più vulnerabili del Pianeta".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE