Cerca e trova immobili

RUSSIA / UCRAINAAereo abbattuto nel Donbass: "Sono stati gli ucraini"

13.10.15 - 10:11
Secondo il rapporto delle autorità di sicurezza olandesi, il volo MH17 della Malaysia Airlines il 17 luglio 2014 è stato abbattuto da un missile Buk
Aereo abbattuto nel Donbass: "Sono stati gli ucraini"
Secondo il rapporto delle autorità di sicurezza olandesi, il volo MH17 della Malaysia Airlines il 17 luglio 2014 è stato abbattuto da un missile Buk

MOSCA - Secondo il rapporto delle autorità di sicurezza olandesi (OVV), il volo MH17 della Malaysia Airlines il 17 luglio 2014 è stato abbattuto da un missile Buk lanciato da una zona in Ucraina occupata dai ribelli pro-russi.

È quanto riferisce il quotidiano olandese Volkskrant citando tre fonti implicate nella sua stesura. Il rapporto ufficiale sarà pubblicato oggi.

La società statale russa Almaz-Antei, che produce i missili Buk, ha invece detto oggi che l'aereo malaysiano sarebbe stato colpito da un missile 9M38 del sistema Buk-M1 sparato dai dintorni del villaggio Zaroshenskii, controllato dalle forze armate ucraine.

Secondo le fonti citate dal Volkskrant, che hanno riferito sul rapporto dell'OVV, questo contiene mappe con ampi quadrati per marcare le località da dove deve essere stato lanciato il missile. Verrebbe così respinta dagli esperti la teoria russa secondo cui questo sia partito dalle aree controllate dall'esercito ucraino.

Il Buk che ha abbattuto il volo Mh17 della Malaysia Airlines uccidendo 298 persone di cui 196 olandesi, spiegano due fonti al quotidiano, "è in ogni caso sviluppato e prodotto in Russia, quindi si può presupporre che i ribelli da soli non sappiano manovrarlo se non con l'aiuto di ex militari russi".

Il rapporto dell'OVV, comunque, volutamente non affronta la questione di chi abbia premuto il bottone per far partire il missile. L'identificazione del responsabile materiale sarà il lavoro di una squadra di procuratori ed avvocati internazionali nel corso del 2016.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE