Cerca e trova immobili

FRANCIAAnglade accusa: "Il personale del treno non ci ha aiutato"

22.08.15 - 17:51
L'attore francese ferito lievemente durante la sparatoria sul treno Amsterdam-Parigi accusa il personale di bordo, ma di essersi barricato nello scompartimento a loro riservato
Anglade accusa: "Il personale del treno non ci ha aiutato"
L'attore francese ferito lievemente durante la sparatoria sul treno Amsterdam-Parigi accusa il personale di bordo, ma di essersi barricato nello scompartimento a loro riservato

PARIGI - L'attore francese Jean-Hugues Anglade, ferito lievemente ieri durante la sparatoria sul treno ad alta velocità Amsterdam-Parigi, accusa il personale di bordo di non aver aiutato i passeggeri, ma anzi di essersi barricato nello scompartimento a loro riservato.

"Abbiamo sentito urlare in inglese 'Spara, spara, ha un kalashnikov!' - ha raccontato Anglade al settimanale Paris Match - ero con i miei due figli e la mia compagna, intorno a noi c'erano una quindicina di passeggeri". A quel punto, prosegue, nel corridoio compaiono i controllori del Thalys: "I loro volti erano pallidi, stavano andando verso la locomotiva, il loro vagone di lavoro. Lo hanno aperto con una chiave speciale, poi si sono chiusi all'interno. L'assalitore era a pochi metri da noi, nella carrozza numero 12".

"Eravamo nella carrozza numero 11, l'ultima, prigionieri di quel treno ed era impossibile scappare da quell'incubo - racconta ancora l'attore -. Cercavamo tutti una via d'uscita, un modo di fuggire, di sopravvivere. Ho rotto il vetro per tirare il freno d'emergenza e fermare il treno, facendomi un brutto taglio al dito medio, fino all'osso, e i motori hanno rallentato. Ma eravamo ancora bloccati all'interno".

A quel punto, i viaggiatori si rivolgono verso la carrozza di servizio, per chiedere aiuto: "Battevamo sulla porta, urlavamo perché il personale ci lasciasse entrare. Invano... Nessuno ci ha risposto, silenzio radio". Pochi minuti dopo, la vicenda si conclude positivamente: qualcuno li raggiunge e dice loro che l'assalitore è stato neutralizzato, "che tutto va bene".

Contattata dalla stampa, la società Thalys ha difeso i suoi dipendenti: "Il controllore in questione si è trovato nella linea di fuoco, ha sentito una pallottola vagante sfiorarlo. Ha preso con sé quattro o cinque passeggeri, li ha portati nel compartimento bagagli e poi ha tirato l'allarme - ha dichiarato l'amministratore delegato Agnès Ogier -. Il signor Anglade ha visto quello che ha visto, qualcosa di molto traumatizzante. Io posso solo riferirvi quello che noi abbiamo detto al nostro agente. Tutto è successo molto in fretta, ciò che so di poter dire è che lo staff Thalys ha svolto appieno la sua missione".

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE