Cerca e trova immobili

GERMANIAMorto Egon Bahr, pioniere della Ostpolitik

20.08.15 - 10:53
Il socialdemocratico aveva 93 anni ed ebbe un ruolo fondamentale durante la Guerra Fredda
Morto Egon Bahr, pioniere della Ostpolitik
Il socialdemocratico aveva 93 anni ed ebbe un ruolo fondamentale durante la Guerra Fredda

BERLINO - È morto a 93 anni, in Germania, il socialdemocratico Egon Bahr: figura di riferimento e pioniere della Ostpolitik, assieme a Willy Brandt. Nato in Turingia nel 1922, fu responsabile delle politiche di "normalizzazione" dei rapporti con Varsavia e Mosca, durante la guerra fredda.

Bahr è ricordato come il promotore dell'avvicinamento della Germania di Bonn all'ex DDR. Ricoprì ruoli decisivi negli anni '70, come segretario di Stato in cancelleria, come ministro per gli Affari speciali e come ministro per la Cooperazione economica.

Il ricordo di Schulz: "perdiamo un campione della pace" - Con la morte di Egon Bahr "perdiamo un coraggioso ed instancabile campione di pace, libertà e comprensione dell'Europa" che, "come architetto dell'Ostpolitik, insieme a Willy Brandt ha cambiato la Germania e l'Europa e ha fatto la Storia". Così il presidente dell'Europarlamento Martin Schulz, sottolineando che Bahr era un "luminare socialista" la cui "profonda umanità, la sua onestà intellettuale e la sua visione politica sono state esemplari".

"Le conversazioni avute con lui sono sempre state una grande risorsa e rimarranno per sempre nella mia memoria", ha aggiunto Schulz, porgendo le condoglianze alla famiglia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE