Cerca e trova immobili

GIAPPONEFukushima, decontaminata acqua ad alta radioattività

27.05.15 - 19:16
Il rischio legato alle perdite dai serbatoi è adesso molto più basso
Fukushima, decontaminata acqua ad alta radioattività
Il rischio legato alle perdite dai serbatoi è adesso molto più basso

TOKYO - Sono 620.000 le tonnellate di acqua ad alta radioattività trattate e decontaminate alla disastrata centrale nucleare giapponese di Fukushima: lo ha reso noto la Tepco, il gestore dell'impianto, secondo cui il rischio legato alle perdite dai serbatoi è adesso molto più basso.

La Tepco, si legge in una nota, "aveva inizialmente sperato di trattare tutta l'acqua immagazzinata entro fine marzo", ma le sfide nell'uso dei diversi sistemi di filtraggio ha poi causato il 16 marzo l'annuncio sul posticipo al 31 maggio.

La struttura continua a produrre 400 tonnellate circa di acqua radioattiva al giorno a causa della falda che si infiltra negli edifici mescolandosi all'acqua contaminata.

Nel dettaglio, circa 440.000 tonnellate sono state ripulite col sistema di trattamento più importante in grado di rimuovere 62 tipi diversi di materiale radioattivo, tranne il trizio. Le residue 180.000 tonnellate sono state sottoposte alla rimozione dello stronzio, ma contengono ancora altre sostanze radioattive e necessitano di ulteriore lavorazione.

L'impegno di Tepco, ribadito a settembre del 2013 durante la visita del premier, Shinzo Abe, alla centrale devastata dal sisma/tsunami dell'11 marzo 2011, era di decontaminare l'acqua accumulata nei serbatoi entro marzo 2015 per poter drasticamente tagliare la quantità di materiale radioattivo contenuto.

I diversi impianti installati, incluse le linee Alps, hanno incontrato diversi problemi, soprattutto a causa del loro carattere innovativo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE