Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn Picasso batte tutti i record, venduto a 179 milioni di dollari

12.05.15 - 06:48
Un altro record lo ha stabilito "Pointing man" dello svizzero Alberto Giacometti
Un Picasso batte tutti i record, venduto a 179 milioni di dollari
Un altro record lo ha stabilito "Pointing man" dello svizzero Alberto Giacometti

NEW YORK - Un altro record dell'"asta del secolo" di Christie's a New York: "L'uomo col dito puntato" dell'artista svizzero Alberto Giacometti ha battuto il record per ogni opera di scultura mai venduta all'asta con circa 141,3 milioni di dollari pagati. L'opera in bronzo era stata valutata dalla casa d'aste a circa 130 milioni. L'acquirente non è noto. Il record precedente era dello stesso Giacometti: "L'uomo che cammina", battuto nel 2010 a Londra per 104,3 milioni di dollari.

Ma non si è trattato dell'unico record: "Donne di Algeri (versione O)", una scena di harem dipinta da Pablo Picasso nel 1955 con una stima massima di partenza di 140 milioni, è stato battuto per oltre 179 milioni di dollari, polverizzando il primato mondiale per un quadro battuto all'asta che apparteneva al trittico "Tre Studi di Lucian Freud" di Francis Bacon venduto per 142,4 milioni di dollari nel 2013.

Entrambi i prezzi includono la commissione di Christie's. L'asta, condotta da Brett Gorvy, il responsabile dell'arte del dopoguerra, includeva opere selezionatissime. En plein del venduto: solo 35 pezzi, ma di rango, che in generale sono andati ben oltre le stime di partenza. Il Picasso, come il Giacometti, erano partiti da 100 milioni di dollari ma poi l'asta è andata avanti a colpi di un milione di dollari a puntata, trenta, fino al risultato finale da capogiro.

"Swamped" di Peter Doigt, un quadro di una canoa al chiaro di luna che a 23 milioni di dollari senza i diritti di asta, ha realizzato il record mondiale per un artista britannico. Il Monet "House of Parliament at Sunset", ha chiuso a 36 milioni di dollari: era stato messo in vendita dal collezionista tedesco Frieder Burda, che per anni lo aveva esposto nel suo museo di Baden Baden.

La serata ha superato ogni aspettativa dopo esser stata descritta globalmente come l'asta del secolo. In sala e al telefono collezionisti di tutto il mondo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE