Cerca e trova immobili

STATI UNITIFondazione Clinton nella 'watch list'

26.04.15 - 17:13
Fondazione Clinton nella 'watch list'

NEW YORK - Le finanze della Fondazione Clinton sono in uno stato così disastroso che Charity Navigator, uno degli organismi di controllo delle associazioni di beneficenza più influenti, l'ha inserita nella 'watch list' delle organizzazioni con problemi.

Lo riporta il New York Post, sottolineando che la Fondazione Clinton ha ricevuto nel 2013 più di 130 milioni di dollari ma ne ha spesi, sotto forma di aiuti diretti, solo nove milioni. Il resto è andato in spese amministrative, viaggi, salari e bonus, soprattutto agli amici di famiglia.

Dalla denuncia dei redditi del 2013 emerge che la Fondazione Clinton ha speso 30 milioni di dollari in salari e benefit per i dipendenti, 8,7 milioni in spese per l'affitto dell'ufficio, 9,2 milioni in conferenze e quasi 8,5 milioni in viaggi.

Nessuno della famiglia Clinton è nel libro paga, anche se l'intera famiglia viaggia in prima classe con i fondi della Fondazione. In tutto l'organizzazione dei Clinton ha speso 84,6 milioni in "spese operative".

Charity Navigator, una sorta di agenzia di rating per le associazioni di beneficenza, non ha dato nessuno voto alla Fondazione Clinton, limitandosi a inserirla nella 'watch list', con la quale mette in guardia potenziali donatori sugli investimenti in associazioni a rischio.

Nella lista ci sono 23 organizzazioni no profit, inclusa 'National Action Network', di Al Sharpton. "Sembra che la Fondazione Clinton operi come un fondo illecito per i Clinton" affermano alcuni osservatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE