Cerca e trova immobili

ITALIAL'Aquila, un corteo per non dimenticare

06.04.15 - 09:16
Sei anni fa il sisma che fece 309 vittime
L'Aquila, un corteo per non dimenticare
Sei anni fa il sisma che fece 309 vittime

L'AQUILA - Un lungo corteo animato da circa 10mila persone che hanno sfilato in silenzio e con le fiaccole in mano ha raggiunto nella notte piazza Duomo, il cuore del centro storico dell'Aquila, ancora ferito dal sisma. Qui c'è stato il momento più toccante e doloroso, con la lettura dei nomi delle 309 delle vittime del terremoto del 6 aprile 2009. In loro memoria ci sono stati i 309 rintocchi delle campane della chiesa di Santa Maria del Suffragio, nota come 'delle Anime Sante'. Rintocchi ripetuti alle 3 e 32, orario del sisma.

Nonostante il freddo pungente e la concomitanza con la ricorrenza della Pasqua, il sesto anniversario del terremoto del 6 aprile 2009 ha visto una notevole partecipazione. Tra le migliaia di persone, molti giovani.

Molte le autorità presenti alla Santa Messa seguita al corteo, celebrata nella chiesa di San Giuseppe Artigiano dall'arcivescovo Giuseppe Petrocchi: "Gli aquilani siano comunità unita e siano protagonisti della ricostruzione non delegando alle istituzioni", ha spiegato nel corso dell'omelia.

"La posta in palio è molto importante, nel decennio 2009-2019 si decideranno i prossimi 50 anni della città, quindi la vita della nuove generazioni" ha detto ancora Petrocchi. Questi ha invitato "a non usare più i termini di morti, scomparsi o defunti in relazione alle vittime del sisma. I nostri fratelli sono nella casa del Padre".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE