Cerca e trova immobili

GERMANIAPegida torna a crescere

17.03.15 - 10:55
Sul movimento si erano spenti i riflettori dei media internazionali. Pegida continua a manifestare. Il prossimo 6 aprile verranno presentati i candidati di Pegida per le comunali di Dresda
Pegida torna a crescere
Sul movimento si erano spenti i riflettori dei media internazionali. Pegida continua a manifestare. Il prossimo 6 aprile verranno presentati i candidati di Pegida per le comunali di Dresda

BERLINO - E chi l'avrebbe mai detto. Vi ricordate di Pegida, di cui i massmedia di mezzo mondo avevano riferito? Pegida, data per morta dopo le minacce nei confronti dei suoi vertici e le conseguenti dimissioni, che hanno provocato lo sfaldamento del comitato del movimento contro l'islamizzazione dell'Occidente, torna a crescere. Ieri, lunedì 16 marzo, i critici della politica d'immigrazione in Germania, si sono riuniti nel centro di Dresda per una "passeggiata serale".

Quella di ieri è stata la 19esima manifestazione di Pegida nel capoluogo della Sassonia. Sono stati 7.700 i partecipanti alla manifestazione: 1.200 in più rispetto alla settimana scorsa.

Sul palco, oltre al leader del movimento che si presenterà anche alle prossime elezioni comunali è salito l'egiziano Morris Barsoum, esponente del movimento populista Pax Europa, che ha descritto come i cristiani copti siano perseguitati nel suo paese: "Siamo diventati una minoranza. Dappertutto, in ogni dove si è stabilito, l'islam ha annientato le altre culture. Pensateci, affinché non succeda una cosa del genere anche da voi".

Nel suo discorso Lutz Bachmann, oltre ad annunciare la grande manifestazione del 6 aprile, in cui saranno presentati i candidati per le comunali di Dresda del prossimo giugno, ha criticato anche il partito "Alternative für Deutschland", che ha salutato positivamente una recente sentenza della Corte costituzionale tedesca, in cui si stabilisce che le docenti di religione maomettana potranno portare il velo anche in futuro.

C'è stato anche spazio per le battute e l'ironia. Mentre i contromanifestanti, circa 200, urlavano "via i nazisti", i simpatizzanti di Pegida rispondevano "I vostri genitori stanno manifestando insieme a voi".

Sta facendo discutere anche il metodo di conteggio utilizzato dagli organizzatori delle manifestazioni di Pegida. Al centro della piazza dove si tiene la manifestazione, i partecipanti sono pregati di gettare una monetina nei bidoni verdi collocati nei pressi del palco e sorvegliati da due persone. Come è stato spiegato da un avvocato a "Mopo 24", il giorno dopo le monetine vengono portate in banca e conteggiate. Durante il video apparso su youtube, si vede una ragazza che getta diverse monetine, mentre l'avvocato spiega come si evitano brogli.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE