Cerca e trova immobili

AUSTRIACacciate da caffè dopo bacio lesbico, proteste in piazza a Vienna

17.01.15 - 20:57
Due ragazze hanno 'dato scandalo' in un celebre locale, 2000 persone hanno partecipato alla manifestazione
Cacciate da caffè dopo bacio lesbico, proteste in piazza a Vienna
Due ragazze hanno 'dato scandalo' in un celebre locale, 2000 persone hanno partecipato alla manifestazione

VIENNA - Celebri in tutto il mondo per l'ambiente raffinato, i dolci ipercalorici e le luci soffuse, uno degli storici caffè di Vienna, Cafe Prückel, è finito nella bufera per aver cacciato una coppia di lesbiche che "si stava baciando".

Anastasia Lopez, 26 anni, ha raccontato alla stampa austriaca che lei e la sua compagna Ewa Prewein, 19 anni, sono state avvicinate dalla direttrice del locale, Christl Sedlar, che avrebbe definito il loro comportamento "degno di un bordello e non di un caffè tradizionale". Quindi le avrebbe invitate a uscire immediatamente dal locale e "andare su Facebook".

La direttrice ha provato a difendersi spiegando che un locale di 112 anni come il Prückel ha certi "standard" e le effusioni in pubblico non sono tollerate, indipendentemente dal fatto che a baciarsi fossero due donne. La signora Sedlar ha comunque ammesso di aver avuto "una reazione eccessiva".

Tutto ciò non è bastato a frenare la protesta di 2.000 persone in un città che, soprattutto negli ultimi anni e dopo la vittoria della cantante transessuale Conchita Wurst all'ultimo Eurovision Song Contest, si è guadagnata la fama di essere piuttosto gay-friendly. Oltretutto le due donne hanno raccontato di essersi scambiate soltanto un "veloce bacio di saluto".

"Siamo qui per dire no all'intolleranza e all'omofobia", hanno dichiarato le organizzazioni per la difesa dei diritti omosessuali che si sono riunite fuori dal caffè. Molte le foto della manifestazione postate su Twitter con l'hashtag #kuessenimprueckel (baciarsi al Prückel).

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE