Cerca e trova immobili

POLONIACinque vescovi disobbediscono al Papa e appoggiano la marcia politica di destra

10.12.14 - 16:21
Per Kaczynski la marcia serve per protestare contro la presunta "falsificazione" delle recenti elezioni amministrative
Cinque vescovi disobbediscono al Papa e appoggiano la marcia politica di destra
Per Kaczynski la marcia serve per protestare contro la presunta "falsificazione" delle recenti elezioni amministrative

VARSAVIA - Cinque vescovi polacchi nonostante gli inviti del Papa Francesco di astenersi dall'attività politica, fanno parte del comitato d'onore della manifestazione di protesta organizzata il 13 dicembre a Varsavia dal maggiore partito di opposizione di destra "Diritto e giustizia" (Pis) del leader Jaroslaw Kaczynski. Lo rende noto l'agenzia cattolica Kai, precisando che si tratta del mons. Waclaw Depo, arcivescovo di Czestochowa, nonché dei monsignori Wieslaw Mering di Wloclawek, Ignacy Dec di Swidnica, Antoni Dydycz ex ordinario di Drohiczyn e Edward Frankowski della diocesi di Sandomierz.

"Il patrocinio significa il sostegno morale ma non una dichiarazione politica da parte dell'arcivescovo", ha detto alla Kai don Piotr Zaborski, segretario del Consiglio vescovile per i mass media, presieduto dal mons. Depo.

Secondo gli organizzatori, la marcia organizzata "in difesa di democrazia e libertà di stampa" potrebbe raccogliere circa 30 mila sostenitori del partito. Per Kaczynski la marcia serve per protestare contro la presunta "falsificazione" delle recenti elezioni amministrative, che hanno confermato in diverse città il governo dell'attuale coalizione di centro della Piattaforma civica (Po) e del Partito dei contadini (Psl).

Il numero totale degli membri del episcopato polacco è attualmente di 146 vescovi. Nel comitato d'onore della marcia ci sono anche gli attori, scrittori, giornalisti, scienziati, politici etc. La marcia del Pis è organizzata da quattro anni, sempre il 13 dicembre in data che ricorda l'introduzione nel 1981 da parte del generale Wojciech Jaruzelski della legge marziale contro il sindacato Solidarnosc.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE