Cerca e trova immobili

POLONIAPer punire i fedeli il vescovo chiude una chiesa

16.04.14 - 15:49
Alle gerarchie ecclesiastiche non è piaciuta la solidarietà dei parrocchiani all'ex parroco, sospeso per dichiarazioni sulla fecondazione in vitro
None
Per punire i fedeli il vescovo chiude una chiesa
Alle gerarchie ecclesiastiche non è piaciuta la solidarietà dei parrocchiani all'ex parroco, sospeso per dichiarazioni sulla fecondazione in vitro

VARSAVIA - L'arcivescovo Henryk Hoser della diocesi di Varsavia-Praga (una delle due diocesi della capitale polacca) ha chiuso una chiesa parrocchiale per punire i fedeli troppo affezionati al loro ex parroco sospeso per dichiarazioni sulla fecondazione in vitro non convergenti con le gerarchie ecclesiastiche.

 

L'arcivescovo da un paio di anni cerca di allontanare dalla parrocchia di Jasienica don Wojciech Lemanski, un sacerdote che si è distinto anche per iniziative a favore del dialogo con gli ebrei. Sospeso dalle sue funzioni nell'estate scorsa, Lemanski ha presentato il ricorso al Vaticano e in attesa della decisione definitiva celebrava di domenica una sola messa nella sua ex chiesa. Pochi giorni fa il superiore gli ha tolto anche questa facoltà e i fedeli hanno protestato.

 

"Questa chiesa l'abbiamo costruita noi, per Pasqua l'apriremo se serve forzando le porta", ha detto uno di loro. Secondo il commento dell'intellettuale cattolica Halina Bortnowska, pubblicato dal quotidiano Gazeta Wyborcza, si potrebbe trattare del caso di "mobbing" del prete da parte del vescovo.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE