Oggi in Svizzera
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

LONDRA

10/05/2012 - 18:24

Vantarsi e parlare di sé stessi gratifica come il cibo o il denaro





LONDRA - Parlare e vantarsi di sé stessi attiva la stessa sensazione di piacere, a livello cerebrale, del mangiare o del possedere denaro. Lo dimostra una ricerca condotta degli psicologi e dai neuro scienziati della Harvard University, a Cambridge, pubblicata in questi giorni su Proceedings of the National Academy of Sciences, Pnas.

"Almeno il 40% delle chiacchiere è dedicato a raccontare agli altri le nostre esperienze. Cosa ci spinge a farlo?" si è chiesta Diana Tamir, a capo dell'indagine effettuata complessivamente su 195 partecipanti. "Abbiamo scoperto che dà un tale piacere, a livello delle cellule del cervello e delle sinapsi, che rende incapaci le persone a condividere con gli altri il colloquio.

Parlare di sè è ultra gratificante quanto mangiare o guadagnare denaro, molto più che condividere il colloquio con altri, sia nelle conversazioni personali che nei social network come facebook o twitter". I partecipanti all'esperimento sono stati sottoposti a test di laboratorio e questionari per calcolare il valore del parlare rispetto a molte altre scelte, incluso ascoltare o accettare danaro in cambio del silenzio. I soggetti coinvolti sono stati sottoposti a risonanza magnetica per individuare le aree del cervello coinvolte nel processo.

"Parlare di sè è fortemente associato con l'attivazione di regioni del cervello del sistema mesolimbico della dopamina, che la trasporta da una parte all'altra del cervello, includendo i neuroni del 'nucleus accumbens' e l'area VTA, tutte zone coinvolti nella dipendenza e nel piacere". Concludono gli studiosi americani: "Gli individui sono disposti a rinunciare anche ad una offerta in denaro pur di parlare delle proprie esperienze"



ATS
&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 24.07.2014 16:37:22
Tutte le notizie in Svizzera del 24/07/2014 - 7 Notizie