Cerca e trova immobili

GERMANIASeehofer: "Limitare l'immigrazione araba". Merkel: "Siamo un paese cosmopolita"

11.10.10 - 20:34
None
Seehofer: "Limitare l'immigrazione araba". Merkel: "Siamo un paese cosmopolita"

BERLINO - "La Germania è un Paese cosmopolita e lo sarà sempre": lo ha ribadito oggi la cancelliera tedesca Angela Merkel sulla scia delle polemiche sollevate dalle controverse affermazioni del leader della Csu e governatore della Baviera, Horst Seehofer, sugli immigrati.

Durante il fine settimana, il capo dei conservatori bavaresi aveva proposto di imporre limiti all'immigrazione dei turchi e degli arabi, suscitando dure critiche da parte del mondo politico.

Questa mattina, un portavoce del governo ha riferito di un colloquio tra la Merkel e Seehofer durante il quale quest'ultimo ha spiegato alla leader conservatrice di essere stato male interpretato. Il leader della Csu, infatti, ha commentato il portavoce, non si riferiva a tutti gli immigrati, ma solo ai lavoratori specializzati.

Il chiarimento con la Merkel è servito a evitare l'ennesimo scontro all'interno della maggioranza, ma la cancelliera ha ritenuto opportuno ribadire oggi l'apertura della Germania all'immigrazione, soprattutto dopo le polemiche provocate dall'ex consigliere della Bundesbank, Thilo Sarrazin, su questo tema.

Dopo aver sottolineato l'anima "cosmopolita" della Germania, la Merkel - parlando nel pomeriggio a Sofia, in Bulgaria - ha osservato che il Paese è la "patria di molta gente e noi speriamo che si trovino bene in Germania".

ATS

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE