Cerca e trova immobili

WASHINGTONUsa: tornado assassino, dieci morti nel sud

25.04.10 - 21:14
Usa: tornado assassino, dieci morti nel sud
WASHINGTON - Condizioni meteorologiche "decisamente anomale" secondo gli esperti hanno provocato nel Sud degli Stati Uniti la formazione di un tornado di inusitata potenza che ha fatto almeno 10 morti, un centinaio di feriti e centinaia di migliaia di dollari di danni. Tra le vittime accertate anche tre bambini, che hanno perso la vita in Contee diverse tra Alabama e Mississippi. Colpiti, anche se con minore intensità, gli Stati del Tennessee e del Kentucky.

I danni più gravi sono stati segnalati in Mississippi, in particolare nelle Contee di Choctaw e Yazoo. A Choctaw le persone rimaste uccise sono state cinque, mentre a Yazoo i morti sono stati quattro. La decima vittima è stata segnalata nella Holmes County. A decine i feriti, molti dei quali rimasti intrappolati sotto le macerie delle loro case.

I testimoni oculari hanno riferito di un tornado "mostruoso" per dimensioni e forza. La potenza del vento in molti casi ha come risucchiato non solo i tetti delle case, ma le case intere. Come successo appunto a Yazoo dove una bisnonna di 78 anni che vive nella sua casa mobile è stata uccisa dopo essere stata investita proprio dalla sua abitazione mobile in cui viveva con la sorella di 75 anni.

Il governatore del Mississippi, Haley Barbour, ha dichiarato lo stato di emergenza. "Il tornado era enorme - ha detto Barbour - ed è troppo presto per avere una stima dei danni. Bisogna controllare in molte zone rurali".

Secondo le prime stime, nella sola Yazoo County le case che hanno riportato gravi danni sono più di cento. Il Mississippi Emergency Management Agency ha riferito che nelle Contee vicine le case danneggiate sono state "almeno 280", e una trentina le persone ferite.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE