Cerca e trova immobili

SYDNEYNuova Zelanda: per protesta scultura ministro in letame

09.11.09 - 13:24
Nuova Zelanda: per protesta scultura ministro in letame
SYDNEY - Un busto del ministro dell'ambiente della Nuova Zelanda Nick Smith, "scolpito" in letame di mucca per protesta contro l'inquinamento delle acque causato dall'industria casearia, è stato comprato per l'equivalente di 2200 euro in un sito web di vendite all'asta.

Il busto e opera dello scultore Sam Mahon, che accusa il ministro di un atteggiamento troppo debole contro gli inquinatori. Ha attratto 112 offerte, prima di venire assegnato ad un anonimo compratore.

La scultura era in mostra su una base metallica in una galleria d'arte di Christchurch. L'artista assicura che non emette alcun odore e che durerà per sempre. Il busto ha la testa vuota, il che è appropriato, ha detto Mahon.

Mahon ha raccolto il letame da un allevamento biologico, lo ha tritato in un macinacaffé e lo ha mescolato con resina polimerica, pressandolo in uno stampo. Ha quindi lucidato la scultura con cera d'api per darle un'apparenza bronzea. I proventi della vendita saranno destinati a progetti di risanamento di corsi d'acqua inquinati dagli allevamenti.

Il ministro ha accolto con senso dell'umorismo l'omaggio tributatogli. "Scusate il gioco di parole, ma la descriverei come arte di merda", ha detto.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE