Cerca e trova immobili

Dal MondoIraq: processo Saddam, governo respinge boicottaggio avvocati

10.11.05 - 18:00
Iraq: processo Saddam, governo respinge boicottaggio avvocati

BAGHDAD - Il governo iracheno ha respinto oggi il boicottaggio del processo all'ex dittatore Saddam Hussein annunciato dagli avvocati della difesa, due dei quali sono stati uccisi da quando le udienze sono cominciate.

Il governo definisce il boicottaggio come un tentativo di influenzare la corte. "Noi vediamo nel boicottaggio una futile pressione sulla corte e sul corso della giustizia", ha detto il portavoce governativo Laith Kubba, ribadendo che "noi (il governo, ndr.) appoggiamo totalmente l'indipendenza e la trasparenza del tribunale".

Kubba ha precisato che sarà il tribunale a dover decidere come rispondere la boicottaggio annunciato ieri dal collegio di avvocati che difende Saddam e sette coimputati, accusati di crimini contro l'umanità. Una delle possibili opzioni è la creazione di un nuovo collegio di difesa per il processo, che è cominciato il 19 ottobre scorso e dovrebbe riprendere il 28 novembre.

Khalil al-Dulaimi, che è a capo del collegio di difesa, ha detto ieri che questo interromperà ogni contatto con la corte dopo che uomini armati hanno ucciso un avvocato del fratello di Saddam e suo ex vicepresidente, e ne hanno ferito un altro. Ancora un avvocato della difesa nel processo fu ucciso il 20 ottobre.

Dulaimi ha specificato che il collegio di difesa di Saddam Hussein e dei suoi coimputati considera annullata l'udienza del 28 novembre perche è impossibile per gli avvocati che ne fanno parte lavorare a causa delle minacce cui sono fatti oggetto e chiedono nuovamente all'Onu di sospendere il processo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE