Cerca e trova immobili

Dal MondoUSA: deficit commerciale aprile, nuovo record 48,3 miliardi

14.06.04 - 15:28
USA: deficit commerciale aprile, nuovo record 48,3 miliardi

NEW YORK - Il deficit commerciale statunitense nel mese di aprile si è attestato su 48,3 miliardi di dollari, un nuovo record. Il dato è nettamente superiore alle indicazioni date dagli analisti, secondo cui il disavanzo ad aprile sarebbe dovuto scendere a 45 miliardi di dollari, dai 46,6 miliardi del mese precedente (dato rivisto sempre oggi in rialzo, contro i 46,0 miliardi della stima provvisoria).

Ad aprile le importazioni sono salite dello 0,2% a 142,3 miliardi di dollari, mentre le esportazioni hanno registrato un calo dell'1,5% a 93,9 miliardi.

In particolare, le importazioni di auto e di componenti automobilistiche hanno toccato ad aprile un livello-record, pari a 19 miliardi di dollari.

Sempre ad aprile, il valore del petrolio importato negli Stati Uniti è sceso a 9,7 miliardi di dollari dai 10.2 miliardi precedenti.

Il deficit commerciale continua quindi ad accumulare nuovi record, nonostante il calo del dollaro, che avrebbe dovuto in teoria riequilibrare i conti commerciali americani.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE