Cerca e trova immobili

LUGANOFinal Step, quei bravi alfieri della fusion made in Ticino

26.09.14 - 06:10
La band capitanata dal chitarrista momò Matteo Finali in un live da non perdere al mitico Jazz in Bess
Final Step, quei bravi alfieri della fusion made in Ticino
La band capitanata dal chitarrista momò Matteo Finali in un live da non perdere al mitico Jazz in Bess

LUGANO - Ticino terra di jazz? Senz’altro, ma terra di fusion? "Diciamo un po’ meno" ci conferma Matteo Finali, chitarrista e leader dei Final Step una delle più interessanti e talentuose band nostrane che ha un unico vizio: amare alla follia quel jazz ibridato che ha reso celebri eminenze come Joe Zawinul, l’ultimo Miles Davis, John Scofield e molti, moltissimi altri.

"Dalle nostre parti va più un altro tipo di jazz, qualche volta non è semplice proporsi con un gruppo come il nostro" ma, oltre Gottardo, apriti cielo! "In Svizzera francese e tedesca, invece, la gente ci accoglie con un calore incredibile e grandi applausi, addirittura qualche standing ovation!", e a ben donde: l’ultima fatica del sestetto “Uncle Joe’s Space Mill” (Altrisuoni) è una piccola perla in cui spiccano vari colori musicali, gusto e talento.

Una bella svolta rispetto alla prova d’esordio “Desert Trolls” (Tetraktys Music), sempre virtuosistico ma decisamente più rockeggiante. "Per una serie di circostanze la formazione è cambiata e il sound è diventato più jazz e etnico, anche grazie all'introduzione delle percussioni. Non nascondo che, ora come ora, sono molto soddisfatto della strada intrapresa dal progetto!". Un disco che non è un vero e proprio concept album, ma poco ci manca: "È come una raccolta di cartoline musicate, ogni composizione è legata a esperienze personali e viaggi".

L’appuntamento live è questo sabato 27 febbraio al mitico Jazz in Bess di Besso. Accompagneranno Finali sul palco: Fabio Buonarota (tromba), Alessandro Ponti (tastiere), Francesca Morandi (basso elettrico), Silvano de Tomaso (percussioni) e Dario Milan (batteria).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE