Cerca e trova immobili

STATI UNITIU2, la Apple paga l’album

12.09.14 - 07:18
In una lettera ai fan Bono sottolinea che la musica non è mai gratis: ma restano top secret i dettagli economici dell’accordo
Foto Reuters
U2, la Apple paga l’album
In una lettera ai fan Bono sottolinea che la musica non è mai gratis: ma restano top secret i dettagli economici dell’accordo

SAN FRANCISCO - «La Apple ha comprato il disco da noi per fare un regalo ai suoi clienti. È gratis, ma è stato pagato. Non è vero che la musica gratis non ha un costo. Di solito lo pagano l’arte e l’artista: e questo è un problema, non per gli U2, ma per i musicisti del futuro, per le canzoni che devono ancora esser scritte dai talenti di domani».

Dopo che gli utenti di iTunes si sono ritrovati tra le mani l’ultimo album degli U2 «Songs of Innocence», Bono ha scritto ai fan una lettera intitolata «Vi ricordate di noi?» dove chiarisce certi punti dell’accordo con Apple, pur senza entrare nei dettagli del suo valore economico.

Il 13esimo album della band è stato venduto all’azienda di Cupertino, che lo regalerà fino al 13 ottobre (data di uscita del disco, arricchito da quattro tracce inedite) agli utenti di iTunes, mezzo miliardo di persone.

La partnership non si fermerà qui, annuncia Bono: «Nei prossimi due anni con Apple cambieremo il modo in cui si ascolta la musica e la si considera. Intanto, se vi piace “Songs of Innocence”, rimanete con noi per “Songs of Experience (“Songs of Innocence and of Experience” è il titolo di una celebre raccolta di poesie di William Blake, ndr). Dovrebbe essere quasi pronto».

© Cover Media

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE