Cerca e trova immobili

STATI UNITILeggere l'ebook prima di dormire può disturbare il sonno

22.12.14 - 21:00
Gli e-reader per leggere ebook sono sempre più diffusi
Leggere l'ebook prima di dormire può disturbare il sonno
Gli e-reader per leggere ebook sono sempre più diffusi

BOSTON - Leggere usando un e-reader (libro elettronico) che emette luce o dispositivi elettronici come tablet e iPad può infastidire i nostri ritmi naturali di veglia e sonno e disturbare quest'ultimo, dando poi sonnolenza al mattino. Lo rivela uno studio condotto presso il prestigioso Brigham and Women's Hospital (BWH) di Boston e pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

I ricercatori hanno confrontato gli effetti sull'organismo della lettura di un ebook con un e-reader che emette luce con la lettura di un libro tradizionale normalmente stampato su carta, chiedendo a un gruppo di volontari di leggere o l'uno o l'altro prima di andare a dormire.

Gli e-reader per leggere ebook sono sempre più diffusi e tanti di certo finiranno anche tra i pacchi regalo sotto l'albero di Natale. Già in passato alcuni studi sul conto di questi e altri dispositivi elettronici avevano insinuato il sospetto che la luce emessa potesse in qualche modo influenzare il nostro corpo che è finemente regolato per rispondere al normale alternarsi di luce e buio.

Dall'esperimento, durato 14 giorni, è emerso che "i naturali ritmi circadiani (giorno/notte e quindi veglia/sonno) sono interrotti dalla particolare luce a onde corte, comunemente chiamata luce blu, emessa da questi strumenti elettronici", afferma la coordinatrice del lavoro Anne-Marie Chang. "I partecipanti che leggevano ebook impiegavano più tempo ad addormentarsi e avevano minore sonnolenza la sera conclude - presentavano ridotta produzione di melatonina (l"ormone del sonno", sostanza prodotta di notte che aiuta a dormire), spostamento in avanti dell'orologio biologico ed erano meno svegli e vigili al mattino rispetto a coloro che avevano letto libri tradizionali prima di andare a letto".

 

ats 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE