Cerca e trova immobili

GERMANIANeonazismo, centinaia di delitti irrisolti in 20 anni

05.12.13 - 16:15
Foto Keystone
Neonazismo, centinaia di delitti irrisolti in 20 anni

La violenza di matrice neonazista negli ultimi venti anni in Germania potrebbe essere stata molto più estesa di quanto finora ritenuto: centinaia di casi verranno ora riesaminati e chiusi l'anno prossimo, secondo quanto confermato da un portavoce del ministero degli Interni.

Le cifre fornite oggi dal quotidiano Osnabrücker Zeitung (nella stessa città si è tenuta oggi una conferenza dei ministri degli interni regionali) indicano che fra il 1990 e il 2011 i casi di sospetta matrice neonazista potrebbero essere stati molti di più di quanto ufficialmente ritenuto finora: di circa 3300 casi di omicidi e tentati omicidi, 746 potrebbero essere riconducibili a una "possibile matrice di estrema destra", scrive il giornale.

 

Polizia e autorità inquirenti procederanno ora al riesame di questi casi sospetti, secondo quanto precisato dal portavoce degli Interni. I risultati si conosceranno in primavera. Le statistiche ufficiali parlano di 63 omicidi di stampo neonazista a partire dall'unificazione tedesca nel 1990.

 

La polizia tedesca è sotto pressione ed è stata oggetto di molte critiche, dopo la scoperta di una serie di omicidi a sfondo razziale, avvenuti durante quasi dieci anni, da parte della cellula neonazista NSU. Il processo sulla vicenda è in corso attualmente a Monaco.

 

ATS

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE