Cerca e trova immobili

BENESSERETutti i cibi del mondo ricavati da poche piante

13.10.14 - 07:36
A rischio la biodiversità agricola
Foto Ti Press
Tutti i cibi del mondo ricavati da poche piante
A rischio la biodiversità agricola

LUGANO - Il pomodoro è un alimento storico che arricchisce di allegria, gusto e molecole benefiche le nostre tavole.

Importato dall'America dagli spagnoli nel XVI secolo, ebbe successo inizialmente solo come pianta ornamentale (in molti ritenevano il frutto una grande bacca attraente ma pericolosa) e in seguito fu accettato nei menu solo come frutto quasi decorativo. Ma il grande successo planetario del pomodoro lo si deve alla semplice conserva di pelati e più ancora all'abbinamento con i cereali (pasta, pizza).

 

Oggi il pomodoro, oltre che un bell’esempio di integrazione a tavola (mette d'accordo i palati di quasi tutti i continenti) con le sue 1700 varietà esistenti è anche il simbolo della biodiversità agricola e alimentare. In agricoltura si assiste da tempo ad un pericoloso depauperamento di specie animali e vegetali. La quasi totalità del cibo che viene prodotto nel mondo è ottenuta solo da una decina di piante e da poche specie animali. Nel corso del novecento è stato cancellato dalla terra il 75% della diversità genetica in agricoltura. Un grave danno che potrebbe avere ripercussioni negative anche sulla salute, visto che i vegetali apportano micronutrienti anche molto diversi, ma tutti fondamentali per la salute e il benessere. Il pomodoro, ad esempio, apporta nutrienti unici come il licopene (molecola ad elevata azione antiossidante) ma anche tanti minerali (potassio, fosforo e calcio), vitamine (C, A e gruppo B) e acidi organici positivi per il benessere e la salute.

 

Per migliorare la propria salute e il benessere della terra, una ricetta di riferimento è quella di un bel primo piatto a base di cereali minori (come orzo, segale e farro) conditi con del sugo di pomodoro ben cucinato (la cottura aumenta la biodisponibilità del licopene).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE