Cerca e trova immobili

TORINOAl Salone del Gusto due laboratori sul caffè:

02.08.14 - 10:41
Al Salone del Gusto due laboratori sul caffè:

da Luigi Bosia
La produzione di caffè è un tema importante nel momento in cui si parla del sistema alimentare in Africa, essendo il secondo continente per la produzione di caffè dopo l’America Latina. Tuttavia, la produzione di caffè autoctono normalmente non riesce a sopravvivere all’interno dell’attuale sistema.
Per questa ragione Slow Food, attraverso le Comunità del Cibo di Terra Madre e i Presìdi Slow Food, supporta la produzione di caffè tradizionali, provando a garantire un prezzo giusto per i produttori, che assicuri loro la sopravvivenza. Il Salone del Gusto offre l’opportunità di scoprire il caffè buono, pulito e giusto proveniente da differenti paesi:
Ethiopian Kafa Coffee, il primo caffè della storia. Viaggio sensoriale alle origini del caffè <http://eventistore.slowfood.it/saloneterramadre/2014/eventi/ita/SLV01/ethiopian-kafa-coffee-il-primo-caffe-della-storia-viaggio-sensoriale-alle-origini-del-caffe.html>  (giovedì 23 Ottobre)
Narrare la storia del caffè attraverso il gusto. Un percorso lungo la via del chicco, da gustare con l’assaggio di singole origini tra le più rappresentative al mondo.
I caffè dei Presìdi Slow Food <http://eventistore.slowfood.it/saloneterramadre/2014/eventi/ita/SL09/i-caffe-dei-presidi-slow-food.html>  (Giovedì 23 Ottobre)
Enrico Meschini, artigiano torrefattore e storico collaboratore di Slow Food per il caffè, guida alla scoperta dei caffè dei Presìdi. Dal caffè selvatico della foresta di Harenna in Etiopia, al piccolo, quasi dimenticato caffè dell’isola di Ibo in Mozambico; dalle produzioni delle regioni montuose del Centroamerica alle pregiate robuste africane.
Inoltre, all'interno dello stand Slow Food all'Oval sarà possibile scoprire la biodiversità dei caffè dei Presìdi Slow Food provenienti da Etiopia, Mozambico, Guatemala e Honduras.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE