Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl fitness protegge dal cancro anche vent’anni dopo

02.06.13 - 07:11
Diminuirebbe la probabilità di essere colpiti da un tumore e abbasserebbe il tasso di mortalità per malattie cardiovascolari
www.colourbox.com
Il fitness protegge dal cancro anche vent’anni dopo
Diminuirebbe la probabilità di essere colpiti da un tumore e abbasserebbe il tasso di mortalità per malattie cardiovascolari

BURLINGTON - Essere in buona forma fisica a cinquant’anni, per gli uomini, significherebbe meno probabilità di essere colpiti da un tumore e un tasso minore di mortalità a causa di malattie cardiovascolari in età più avanzata. In altre parole: l’attività sportiva proteggerebbe dal cancro anche dopo vent’anni dalla cessazione.

Ecco l’importante dato che è emerso da un maxi-studio condotto dai ricercatori della Vermont University, guidati dalla cardiologa Susan Lakosky.  L’osservazione ha misurato il livello di atleticità dei volontari con l’unità MET, che prende in considerazione la resistenza sul tapis roulant al massimo delle sue prestazioni.

Poi, dopo 25 anni, questo dato è stato confrontato con lo stato di salute delle persone coinvolte, rivelando che coloro i quali a 50 anni avevano una forma fisica migliore avevano il 68% in meno di rischio di essere colpiti da un tumore ai polmoni e il 38% di probabilità in meno di avere un cancro al colon. Inoltre, per ogni livello di fitness in più, sempre misurato in MET, i rischi di morte per cancro erano inferiori del 14% mentre quelli per malattie cardiache più bassi del 23%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE