Cerca e trova immobili

GIUBIASCOCantine Aperte: l’emozione della scoperta

23.05.12 - 15:27
None
Cantine Aperte: l’emozione della scoperta

da Luigi Bosia

GIUBIASCO - Torna puntuale anche quest’anno all’insegna della scoperta, dell’incontro e dell’emozione, “Cantine Aperte”, l’atteso evento che coinvolgerà migliaia di appassionati sabato 26 e domenica 27 maggio 2012, dalle ore 10.00 alle 18.00.

Ticinowine, l’Ufficio per la Promozione della Vitivinicoltura Ticinese, rinnova il proprio impegno quale ente organizzatore, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al variegato e affascinante mondo del vino. L’evento ticinese si svolgerà in contemporanea con l’analoga iniziativa italiana del “Movimento Turismo del Vino”.

A partire da questa edizione è stata istituito un importante testimonial della manifestazione e le chiavi virtuali delle cantine sono andate alla Consigliera di Stato Laura Sadis, direttrice del DFE. Il Dipartimento delle finanze e dell’economia, per mezzo della Conferenza Agroalimentare contribuisce in modo tangibile al promovimento delle varie filiere agroalimentari ticinesi; tra queste quella della vite e del vino ha un ruolo trainante.

Le aziende viti-vinicole che partecipano a Cantine Aperte 2012 sono 46 a testimonianza di quanto l’iniziativa sia giudicata importante per promuovere un settore che è fiore all’occhiello nel contesto delle filiere agro-alimentari del Cantone.

L’evento riveste un importante ruolo anche dal punto di vista turistico e, in questo ambito, si sono create ottime sinergie con Ticino Turismo e gli Enti turistici regionali. È stata così predisposta una promozione capillare dell’evento sia in Ticino che Oltralpe, volta ad attirare appassionati e curiosi per un fine settimana all’insegna dell’enogastronomia di qualità.

Per favorire gli spostamenti di appassionati e turisti, anche quest’anno è previsto il trasporto combinato treno-autopostale che servirà gran parte delle cantine aderenti all’iniziativa. In questo ambito è pure da sottolineare la collaborazione con “Strade più sicure”. Gli enonauti, infatti, potranno spostarsi senza preoccupazioni di sorta e in totale sicurezza, tramite un servizio combinato Rail-Away che propone fermate intermodali nelle stazioni di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio dove dei bus navetta circolari condurranno alle singole cantine a cadenze regolari. Il pubblico potrà usufruire anche solo del servizio Autopostale recandosi alle stazioni citate con mezzi propri e spostarsi per l’intera giornata e in tutte le regioni coperte dal servizio con il biglietto giornaliero proposto al modico prezzo di CHF 5.00.

Rail-Away offre il pacchetto treno-autopostale con un ribasso del 20%. Ticinowine spera in un buon afflusso di enoturisti dalla Svizzera interna, dove si è svolta una promozione importante sia attraverso i canali di Ticinowine, che mediante la stampa di flyer promozionali da parte di FFS/Railaway e per mezzo della campagna di affissioni promossa da Swiss Wine Promotion, della quale Ticinowine è parte integrante.

Da segnalare anche la collaborazione con Hotelleriesuisse Ticino per pacchetti soggiorno, con GastroTicino per la promozione tra i 1’700 associati grazie al progetto Ticino a Tavola (alcuni ristoranti hanno previsto offerte particolari; info su www.ticinoatavola.ch ), con la LATI (formaggi in abbinamento alle degustazioni) e TiOr (composizioni di verdura per sensibilizzare al consumo si prodotti locali).

Cantine Aperte offre un’opportunità di incontri affascinanti in un territorio tutto da scoprire. Una iniziativa che permette al pubblico di avvicinare i produttori, in un clima festoso e rilassato, visitando vigneti e cantine. Per due giorni si avrà la possibilità di varcare la soglia di cantine che, nella maggioranza dei casi, sono veri e propri gioielli architettonici, dove tradizione e tecnologia, unite alla competenza e professionalità degli enologi, consentono al Ticino di ritagliarsi uno spazio di eccellenza nel panorama svizzero e internazionale, soprattutto per quanto concerne il Merlot. Qualità, passione e impegno di tutta la filiera sono la migliore garanzia per un Ticino viti-vinicolo che si impone a tutti i livelli, raccogliendo allori nei concorsi e il gradimento dei consumatori. Cantine Aperte deve anche il suo ultra decennale successo ad un’altra sua caratteristica. Oltre alla possibilità di scoprire vigneti e cantine, l’appassionato o il turista potrà trascorrere alcune ore di spensierato convivio. In molte cantine è infatti previsto un programma ricreativo che prevede pranzi e cene a base di prodotti tipici, animazioni musicali, mostre e attività culturali. Sul sito www.ticinowine.ch si potrà consultare il programma completo e dettagliato per quanto riguarda le cantine aderenti, i giorni e gli orari di apertura, gli eventi collaterali e la possibilità di partecipare alle animazioni serali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE