Cerca e trova immobili

TICINOOggi ultimo giorno di "Cantine Aperte"

29.05.11 - 10:59
Luigi Bosia
Oggi ultimo giorno di "Cantine Aperte"

da Luigi Bosia

TICINO - Continua anche oggi in tutto il Cantone "Cantine Aperte", l’atteso evento che coinvolge, anche quest'anno migliaia di appassionati e voluto da Ticinowine, l’ente per la promozione della vitivinicoltura ticinese, diretto da Francesco Tettamanti.

L’obiettivo è quello di avvicinare il grande pubblico al variegato e affascinante mondo del vino. L’evento ticinese si svolge in contemporanea con l’analoga iniziativa italiana del “Movimento turismo del vino”.

In Ticino le aziende viti-vinicole che partecipano sono 48, 13 in più dell’edizione dello scorso anno, a testimonianza di quanto l’iniziativa sia giudicata importante per promuovere un settore che è fiore all’occhiello nel contesto della filiera agro-alimentare cantonale.
L’ evento riveste un importante ruolo anche dal punto di vista turistico e in questo ambito si sono create delle ottime sinergie con Ticino Turismo e gli Enti regionali, Mendrisiotto Turismo in particolare. È stata così messa in atto una promozione capillare dell’evento sia in Ticino che Oltralpe, volta ad attirare appassionati e curiosi per un fine settimana all’insegna dell’enogastronomia di alta qualità. Da sottolineare pure la promozione nella vicina Lombardia, grazie all’ormai decennale collaborazione con il Movimento del Turismo del Vino Lombardo che cita le cantine ticinesi all’interno dell’opuscolo che promuove Cantine Aperte in Lombardia e Liguria. In qualità di media–partner regionale. Radio Number One, notissima emittente lombarda, diffonderà inoltre spot mirati nelle Provincie di Varese, Como e nell’hinterland milanese durante l’ultima decade di maggio.
 
Grande novità per l’edizione di quest’anno è il trasporto combinato treno – autopostale che servirà la gran parte delle cantine aderenti all’iniziativa.  
Gli enonauti potranno spostarsi senza preoccupazioni di sorta tramite un servizio combinato Rail Away che propone delle fermate intermodali nelle stazioni di Bellinzona, Tenero, Lugano e Mendrisio dove dei bus navetta circolari condurranno alle singole cantine.
Il pubblico potrà usufruire anche solo del servizio Autopostale recandosi alle stazioni citate con mezzi propri e spostarsi per l’intera giornata e in tutte le regioni coperte dal servizio con il biglietto giornaliero proposto al modico prezzo di 5.-.   Il programma completo treno e autopostale è consultabile su www.ffs.ch/cantineaperte
 
Cantine Aperte ha offerto ad un gruppetto di giornalisti un’opportunità di incontri affascinanti in un territorio tutto da scoprire. Quest'anno nel Malcantone con partenza però da Lamone dove siamo stati accolti da Claudio Tamborini che ci ha fatto assaggiare i suoi prodotti ed in particolare quel San Zeno Costamagna classificatosi miglior Merlot Svizzero del 2010. Ci siamo poi recati a Cassina d'Agno dove siamo stati ricevuti dai coniugi Rudolph. La loro tenuta è affacciata su uno strepitoso panorama sul golfo d'Agno. Meraviglioso il loro "Arco Tondo", prodotto con uve degli appezzamenti meglio esposti della Tenuta San Giorgio. Continuando il nostro giro siamo giunti al Grotto Sassalto allo stremadone di Caslano dove opera Federica Klausener il cui padre è pure noto produttore a Purasca e a Trevano. Pranzo all'insegna della cucina ticinese con il capretto della Valle di Muggio accompagnato dalla polenta dei Terreni alla Maggia e, per dessert, il gelato alla farina bona. Si continua fino a Cademario per una visita alla Cantina Monti dove siamo stati accolti da Ivo con i suoi prodotti di eccellenza come il Rovere  e il Canto della Terra.
Oggi ci attendono altre visite.
Ticinowine crede molto in questa iniziativa che permette al pubblico di avvicinare i produttori, in un clima festoso e rilassato, visitando vigneti e cantine. Per due giorni la possibilità di varcare la soglia di cantine che nella maggioranza dei casi sono veri e propri gioielli architettonici, dove tradizione e tecnologia, unite alla competenza e professionalità degli enologi, consentono al Ticino di ritagliarsi uno spazio di eccellenza nel panorama svizzero e internazionale, soprattutto per quanto concerne il Merlot.
Qualità, passione e impegno di tutta la filiera sono la migliore garanzia per un Ticino viti-vinicolo che si impone a tutti i livelli, raccogliendo allori nei concorsi e il gradimento dei consumatori.
 
L’appassionato o il turista potrà trascorrere alcune ore di spensierato convivio perché, infatti, in molte cantine è previsto un programma ricreativo che prevede pranzi e cene a base di prodotti tipici, animazioni musicali, mostre e attività culturali.
Sul sito www.ticinowine.ch si potrà consultare il programma completo e dettagliato per quanto riguarda le cantine aderenti, i giorni e gli orari di apertura, gli eventi collaterali e la possibilità di partecipare alle animazioni serali. Ticinowine sottolinea pure l’eccellente collaborazione con la Conferenza Agroalimentare, LATI e ti.or, all’insegna di sempre maggiori sinergie fra le varie filiere agroalimentari ticinesi per una comunicazione comune.
 
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE