Cerca e trova immobili

VERSCIOFesteggia con Dimitri i suoi 80 anni

08.09.15 - 17:14
I compleanni sono tanti, ecco un fine settimana ricco di spettacoli alla Scuola Teatro Dimitri
tipress
Festeggia con Dimitri i suoi 80 anni
I compleanni sono tanti, ecco un fine settimana ricco di spettacoli alla Scuola Teatro Dimitri

VERSCIO - Il 2015 è l‘anno degli anniversari in quel di Verscio. Il 18 settembre il clown Dimitri festeggia il suo 80° compleanno e festeggia anche 60 anni di carriera. Il Teatro Dimitri compie 45 anni, la Scuola Teatro Dimitri, che a partire da settembre cambia nome in Accademia Teatro Dimitri, ne compie 40, il Museo Comico, allestito da Harald Szeemann, 15, e il Parco del Clown 5.

Dimitri stesso intende quindi invitare tutta la popolazione a prendere parte a un weekend di festeggiamenti (dal 18 al 20 di settembre), che vede un ricco programma di spettacoli, musica, e tante altre attività e eventi collaterali tutti a entrata gratuita.

Chi sarà presente di persona, si troverà immerso in un universo poetico, che rappresenta al meglio il mondo che Dimitri e sua moglie Gunda hanno creato nell’arco di lunghi anni.

SPETTACOLI

Best Of - La Scuola Teatro Dimitri compie 40 anni a settembre e diventa Accademia. Le particolarità che formano oggi il volto dell’Accademia sono frutto di anni di esperienze, idee, persone, e progetti. E seppure personale, la visione che intendiamo darne è molteplice, fantasiosa, accattivante e soprattutto divertente e ammaliante. Una sorpresa per gli occhi!
Lo spettacolo presenta scene elaborate nel corso dell’Anno Accademico 2014/15 nei moduli di danza, acrobazia, jonglage, recita maschere, commedia dell’arte e ritmo. Un “best of” delle capacità espressive e creative degli studenti all’insegna del più moderno teatro di movimento.

Con gli studenti del 1° 2° e 3° anno Bachelor
A cura di: Nancy Fürst e Oliviero Giovannoni

L'Homme Cirque, David Dimitri - Uno spettacolo circense contemporaneo, spettacolare, poetico… diverso! Immaginatevi un programma circense, eseguito da una singola persona… Ispirato dalle sue molteplici tournée, durante innumerevoli anni, con il Cirque du Soleil, il circo Knie, oppure il Big Apple Circus di New York, il "Lord of the Wire" (New York Times), David Dimitri, del quale Maurice Béjart dichiara che possiede un vero talento, si è messo in testa di combinare tutti i tempi e le arti in un'unica persona… Il "funambolo virtuoso" (Tribune de Genève), si trasforma così in "Homme Cirque", rischiando tanto fino a farsi catapultare da un vero cannone per volare verso gli astri… Uno spettacolo unico nel suo genere, che mescola acrobazia, poesia e un fine senso dell’humor… per la grande gioia di grandi e piccini!

Philipp Fankhauser - Concerto offerto dal Comune Terre di Pedemonte.
http://www.philippfankhauser.com

Quartetto Saltamontes - Nina Dimitri (canto, chitarra, charango), Tom Küffer (canto, chitarra, mandolino, Blues Harp), Tom Aeschbacher (Schwyzerörgeli), Fred Mosimann (basso). Musica con ingredienti dal Sudamerica al Mediterraneo, dal rock al blues … dal Räbloch, via passo del San Gottardo attraverso l'Atlantico fino al lago Titicaca.
http://saltamontes.info

Compagnia Girovago e Rondellawww.girovagoerondella.com

Manoviva - Teatro di figura, senza parole, le mani si trasformano in due incredibili personaggi capaci di esibirsi in numeri di giocoleria e acrobazia, meglio di qualunque essere umano... un mondo fantastico in miniatura dove tutto è possibile e reale.

La strana famiglia - La loro casa è un palcoscenico. Il palcoscenico di un teatro che non ha pareti e che ha come tetto il cielo. La loro surreale quotidianità li rende protagonisti di momenti di libertà e fantasia che il pubblico vive come un invito generoso a far parte di un mondo dove non ci si prende sul serio.

La Fabiola - E' stata descritta nei modi più fantasiosi e disparati: "il pupo meccanico", "la bambola umana”, "la marionetta fuori di testa"… è tutto vero, ma è soprattutto una bambina terribile alta 85 centimetri, dolce, maliziosa, irascibile e con la forza disarmante di un clown… La Fabiola è mossa da un complesso sistema di fili progettato per ricreare il movimento di vita con l’illusione di grande realismo. Gli occhi e la bocca sono mobili, la mano è prensile, con le dita articolate e il polso mobile, cose che le permettono di afferrare oggetti e entrare in rapporto con loro. Queste particolarità la rendono sorprendentemente comunicativa, sia attraverso la gestualità, che attraverso la mimica facciale e le permettono una strabiliante e costante interazione col pubblico e col proprio “accompagnatore”... proprio come se fosse VIVA!!! Chi la vede se ne innamora.

Big Bandella - Musiche d'autore. Di Oliviero Giovannoni per Bandella.

Trio Encuentro - Jan Laurenz (chitarra flamenca), Nando Morandi (chitarra folk e canto), Andy Bregonzio (percussioni). Il gruppo nasce dall'unione di tre anime musicali che convergono le proprie esperienze in un progetto unico nel suo genere, efficace e coinvolgente. Rock, flamenco, country, folk e jazz, sono gli stili in cui i tre componenti si sono confrontati nell'arco della loro carriera, con molte esperienze all'estero: Spagna, Germania, Francia e Italia. Il repertorio è a ampio spettro: dalle composizioni originali, agli arrangiamenti; ma è soprattutto nelle sonorità latine che il trio trova la sua massima espressività. Un trio a alta energia e grande impatto sonoro, dove originali composizioni e arrangiamenti sorprendono costantemente.
www.trioencuentro.com

The Pigeon Chaser, Shiva Grings - Shiva Grings è il "cacciatore di piccioni": un uomo che si è dato come missione di procurare il massimo del divertimento. Un simpatico clown, che improvvisa e canta… è capace di prendere qualsiasi situazione e di trasformarla in qualcosa di unico e meraviglioso. Il principio del suo spettacolo è soprendentemente semplice: il pubblico si mette in cerchio e assiste a un'ora di pura improvvisazione. Durante questo tempo tutto può succedere e lo spettatore viene costantemente deviato. Ad ogni ripresa tutto è cambiato.

Creeping Carnival, Anita Bertolami - Due spazzole per lavare i piatti si innamorano; una creatura a tre zampe trotta/corre su una corda; un'altra tenta di domare un fiore gigante: nel minuscolo mondo di Creeping Carnival tante cose non sono quelle che sembrano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE