Cerca e trova immobili

LUGANOVenerdì va di scena il corno francese

23.04.15 - 09:30
“La musica è allegria” alla BISI
Venerdì va di scena il corno francese
“La musica è allegria” alla BISI

LUGANO - Musica in Biblioteca presso la BISI in Via Trevano 29 a Lugano alle ore 18:30 di venerdì 24 aprile.  “La musica è allegria” è un progetto di Marija Roduner con l'intento di presentare ad un pubblico variegato il corno francese, le implicazioni culturali e sociali (integrazione) del suonarlo.

È stato scelto il contesto della biblioteca BISI, specializzata nella letteratura internazionale in quanto la musica, superando tutte le barriere linguistiche e geografiche, risulta essere il linguaggio più universale. Marija Roduner è l'autrice del progetto "La musica come linguaggio comprensibile a tutti", presentato nel 2011 al Palazzo dei Congressi di Lugano nel contesto del Forum internazionale della pace e al Ethnographic Museum di Belgrado in collaborazione con la Nymbus Agency for Cultural and Artistic Management.

Dopo una breve presentazione il pubblico avrà la possibilità di ascoltare dei duetti per corno interpretati da Marija Roduner e Angelo Pollino, cornisti e docenti di musica che si sono conosciuti durante i loro studi presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. Dal 2012 formano un duo che ha suonato in Svizzera, Italia e Serbia.

Programma musicale:

Georg Philipp Telemann, considerato “il musicista più sereno”, ai suoi tempi era più conosciuto e rispettato di Handel e Bach. Di Telemann verrano interpretati i tre movimenti della “Sonata Canonica”.

Mozart, brillante genio senza rivali, nella sua breve vita trovò tempo per comporre concerti scritti per il suo amico Joseph Leutgeb cornista di Salisburgo.

In questa occasione verrà presentata la sonata K.292 composta per fagotto e violoncello, sonata adatta anche al registro dei corni e altre sorprese musicali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE