Cerca e trova immobili

BELLINZONA"San Gennaro & Santeria" al Teatro Sociale

07.04.15 - 06:00
In scena Martha Duarte e Vito Gravante, testo di Ferruccio Cainero
"San Gennaro & Santeria" al Teatro Sociale
In scena Martha Duarte e Vito Gravante, testo di Ferruccio Cainero

BELLINZONA - Sabato 18 aprile al Teatro Sociale di Bellinzona, alle ore 20.45, si terrà la prima del nuovo spettacolo a firma Ferruccio Cainero: "San Gennaro & Santeria".

Cainero ha cucito su misura un testo teatrale per Martha Duarte musicista cubana rinomata e stimata sulla scena musicale internazionale, e Vito Gravante, attore ticinese-napoletano dalle grandi doti istrioniche.

Nella piece divertente e malinconicamente ironica, Gravante interpreta il ruolo di un improbabile impresario musicale svizzero-napoletano che è riuscito ad ingaggiare una famosa musicista cubana per una tourneé in Svizzera. L'artista giunge da noi, nel Primo mondo, piena di sogni e aspettative, mentre lo svizzero-napoletano crede di poter rapidamente arricchirsi sfruttando il talento e l'ingenuità della musicista.

Ma i due scopriranno insieme, attraverso un divertente percorso di musica e gags esilaranti che a Cuba, paese a penuria obbligatoria, la vita è difficile ma basta poco per sentirsi ricchi, mentre in Svizzera, paese a ricchezza obbligatoria, la vita è facile ma basta poco per sentirsi poveri. In Italia, paese a ricchezza alternata, la vita è imprevedibile e basta la televisione per diventare scemi. Nel Casertano infine, zona a delinquenza endemica,basta una mozzarella per diventare radioattivi.

Nello spettacolo il pubblico potrà apprendere, in maniera divertente e appassionante, diverse cose sulla cultura cubana, la sua musica e il culto della Santeria. Sarà sollecitato a fare un interessante raffronto tra quel mondo, per tanti aspetti così lontano eppure per altri così vicino a noi, anche perché il viaggio mentale dal Canton Ticino a Cuba si troverà per caso a fare tappa intermedia a Napoli.

Repliche sono previste alla "Tangueria" di Locarno venerdi 24, sabato 25 aprile alle ore 20.00 e domenica 26 alle ore 18.00. Poi "San Gennaro & Santeria" si sposterà a Minusio, alla "Clandestina", venerdi 8 e sabato 9 maggio alle ore 20.00 e domenica 10 alle ore 18.00. Prenotazioni: via sms al 079 621 56 18 o via mail vgravante@bluewin.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE