Cerca e trova immobili

VAL VERZASCAGita di primavera lungo il sentiero etnografico di Revöira

09.04.13 - 08:56
Gita di primavera lungo il sentiero etnografico di Revöira

VAL VERZASCA - Domenica 14 aprile 2013 si terrà la gita di primavera organizzata dal Museo di Val Verzasca con una visita guidata aperta a tutti lungo il sentiero etnografico di Revöira.
Il Museo di Val Verzasca invita tutti gli interessati a partecipare alla gita primaverile che inaugura l’attività museale 2013. Per l’occasione, domenica 14 aprile, si terrà una passeggiata con visita guidata al nuovo sentiero etnografico realizzato nel 2012 e dedicato all’impianto idrico dei monti di Revöira e Ca d Dént situati sopra il paese di Lavertezzo Valle. Si tratta del quarto percorso che va ad aggiungersi a quelli di Vogorno-Odro (fieno selvatico), di Brione Verzasca (trappole per lupi) e di Frasco (mulino, forni e fornaci).
La giornata è aperta a tutti gli interessati e propone una gita non troppo impegnativa/di tre ore di camminolungo il sentiero etnografico alla scoperta dei pozzi e delle vasche che un tempo servivano alla raccolta dell’acqua. Il percorso è descritto in un nuovo opuscolo informativo disponibile gratuitamente in 4 lingue che verrà presentato e distribuito all’inizio della giornata.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 10.00 sul sagrato della chiesa di S. Maria degli Angeli a Lavertezzo Valle. Lungo il percorso i partecipanti saranno accompagnati dalle guide del Museo di Val Verzasca alla scoperta dei principali punti d’interesse. Dopo il pranzo al sacco in compagnia sui monti di Revöira è previsto il proseguimento individuale fino a Lavertezzo percorrendo la parte conclusiva dell’itinerario etnografico fino alla località Motta e in seguito lungo il Sentierone della Val Verzasca sulla sponda destra del fiume.
La visita guidata è gratuita. Ogni partecipante dovrà provvedere al proprio pranzo al sacco e, vista l’assenza di fontane lungo il percorso, si consiglia  di portare con se acqua a sufficienza.  Si invita inoltre a raggiungere Lavertezzo Valle con i mezzi pubblici.
Gli interessati sono invitati a iscriversi entro venerdì 12 aprile telefonando al numero 076 679 16 77. In caso di maltempo la visita sarà posticipata a domenica 28 aprile.

Il programma dell’escursione e l’opuscolo informativo sono anche disponibili sul sito del Museo di Val Verzasca www.museovalverzasca.ch.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE