Cerca e trova immobili

ASCONAAscona-Venezia, "un turismo lento ed innovativo”

13.08.15 - 12:00
Settimo anniversario del trekking culturale in barca: si parte il 15 agosto alle ore 10 dal lungolago
Ascona-Venezia, "un turismo lento ed innovativo”
Settimo anniversario del trekking culturale in barca: si parte il 15 agosto alle ore 10 dal lungolago

ASCONA - Sabato 15 agosto alle ore 10 salperanno dal lungolago di Ascona le imbarcazioni del trekking culturale “Ascona-Venezia in barca”. Si tratta di un progetto turistico ideato da Claudio Rossetti, in collaborazione con il Forum Lago Maggiore, che festeggia quest’anno il suo settimo anniversario. Novità: l’organizzazione si è dotata di un defibrillatore della marca Svizzera Schiller. Sono aperte le iscrizioni per la prossima discesa nel 2016.

“Il viaggio in barca da Ascona a Venezia rappresenta un importante esempio di turismo lento ed innovativo” spiega Claudio Rossetti, promotore del progetto e proprietario della Progetti Rossetti. “Fino ad oggi sono già oltre 150 i turisti che hanno raggiunto Venezia in barca. Dopo la prima del 2009 e le sei discese organizzate nei passati cinque anni, l’originale proposta turistica, che gode della collaborazione della Serenissima, viene riproposta di anno in anno”. Quello che un tempo era una via d’acqua importante per il trasporto delle merci e delle persone, oggi sembra più una riserva sconosciuta. “Anziché fiumi d’inchiostro destinati agli archivi storici o pubblicazioni da presentare a convegni internazionali, dal 2009 proponiamo quest’avventura turistico-culturale lunga oltre seicento chilometri. Un viaggio per tutti i sensi e persino per la mente: le utopie e le visioni, nel piccolo e nel globale, fanno progredire l’umanità.” conclude capitan Rossetti.

Il percorso - L’avventura a bordo dei gommoni rossi, lungo gli oltre seicento chilometri che separano il Ticino dal Canal Grande, è davvero carica di storia, cultura e natura: dal Lago Maggiore, sui Navigli, al Ticino e Po il gruppo raggiunge il mare con fermate nei parchi naturalistici, visita delle città di Pavia, Cremona, Ferrara, Chioggia e Venezia. Un’occasione unica per ripercorrere un tragitto particolare dal punto di vista paesaggistico, storico e gastronomico.

Dopo aver lasciato il lungolago diAscona, gli equipaggi devono affrontare per 80 chilometri il Lago Maggiore, passando da Cannobio, Cannero e Intra. Dopo una prima sosta alle Isole Borromee, il gruppo si ferma per la prima notte a Sesto Calende, dove il Lago Maggiore si trasforma nel fiume Ticino. Dopo aver superato le chiuse, si prosegue sui Navigli di Milano riaperti quest’anno in occassione di Expo 2015 fino a raggiungere la Darsena di Milano. Durante la discesa verso Venezia il gruppo fa tappa nelle principali città lungo il fiume Ticino e Po. La prima è la bellissima città universitaria di Pavia con il suo Ponte coperto, il Castello Visconteo e la cattedrale. La seconda Cremona,città delle tre “T”: lettera che rappresenta il dolce torrone, la storica torre e l’iniziale dell’attore regista Tognazzi. A Ferrara, dopo aver attraversato Reggio Emilia, ai partecipanti è offerta la possibilità di visitare il centro città con il Palazzo del Municipio, prima dimora della dinastia degli Este. Il comune, situato sul Po di Volano, ha una struttura urbanistica che risale al XIV secolo. Il disegno datole da Biagio Rossetti fece di Ferrara la prima città moderna d’Europa. Ferrara è la città dell’arte, della cultura e dell’architettura. Superate le ultime conche, entrati nella laguna, non resta che lasciare alle spalle la città di Chioggia con il suo grande porto, i suoi cantieri navali e le case a palafitta dei pescatori. Dopo aver affrontato l’ultimo tratto della laguna, la flotta fa la sua entrata trionfale in Canal Grande. Un momento indimenticabile che farà dimenticare tutte le difficoltà incontrate durante il viaggio.

La sicurezza - Quale imbarcazione per il trekking è stato selezionato il gommone professionale da diporto della marca Valiant (rappresentato dall’azienda Kohler Nautec, attiva da alcuni anni sul Lago Maggiore). Un’imbarcazione, nata dall'evoluzione dei mezzi militari e della tecnologia della tela impermeabilizzata, considerata particolarmente idonea per un utilizzo polivalente su fiumi, laghi e lagune. “Per migliorare la sicurezza del nostro viaggio, abbiamo deciso di dotarci di un defibrillatore a bordo. Le regioni che attraversiamo sono spesso lontane dei servizi sanitari e difficili da raggiungere” spiega Claudio Rossetti “Grazie alla collaborazione dell’azienda svizzera Schiller e al contributo della Bronz SA, siamo riusciti finaziarie questo prezioso strumento”.

Informazioni - La partenza avrà luogo sabato 15 agosto alle ore 10.00 dal lungolago di Ascona (pontile “Ascona-Venezia”, di fronte all’Osteria Nostrana) ed è aperta a tutti. Un’occasione unica per incontrare i protagonisti ed ottenere maggiori informazioni sul progetto. Per avere il programma di dettaglio oppure iscriversi si consiglia di consultare il sito www.asconavenezia .org oppure di inviare la propria iscrizione all’indirizzo info@asconavenezia.org. Sono aperte le iscrizioni per il trekking 2016 che avrà luogo dal 20 al 28 agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE