Cerca e trova immobili

CASLANOAl Museo Sergio Maina va in scena "Coerenza Artistica"

19.03.15 - 06:00
300 opere di Vittorio Calvi, Sergio Maina e Paolo Frosecchi, personaggi che hanno lasciato un'importante testimonianza pittorica alla cultura ticinese
Al Museo Sergio Maina va in scena "Coerenza Artistica"
300 opere di Vittorio Calvi, Sergio Maina e Paolo Frosecchi, personaggi che hanno lasciato un'importante testimonianza pittorica alla cultura ticinese

CASLANO - "Coerenza Artistica". Si intitola così la mostra aperta fino ale 17 maggio al Museo Sergio Maina di Caslano. Si tratta di 300 opere degli artisti Vittorio Calvi, Sergio Maina e Paolo Frosecchi, tre personaggi che hanno lasciato un'importante testimonianza pittorica alla cultura ticinese.

Una mostra tematica sistemata su due piani. Nella Galleria trovano posto gli oli di Frosecchi, artista già conosciuto in Ticino dove ha vissuto una decina d'anni e che é l'ospite d'onore di questa esposizione. Nel percorso espositivo si incontreranno le opere di Vittorio Calvi ( 1912 - 1982 ), scultore e restauratore che propone le sue sculture in pietre naturali e una serie inedita di dipinti composti con esili e colorati fili di seta. Sergio Maina espone invece oli di Parigi, Ginevra e Zurigo eseguiti negli anni '30 con una forte componente nordica. La opere esposte in galleria sono una conferma di come i tre artisti hanno operato con una ricerca diversa ma con una coerenza unica, come il titolo della mostra.

Al secondo piano sono esposti ritratti a olio e acquarelli di Sergio Maina eseguiti dopo il rientro in Ticino con i colori vivaci del sud, la luce, i riflessi la brillantezza di un impressionismo emozionante. Un pittore, Sergio Maina, per il quale Luca Faccenda, il noto critico internazionale italiano, scrisse "un artista di raro talento che a tutto diritto si inserisce nei migliori pittori svizzeri del Novecento".

Il Museo Sergio Maina di Caslano informa pure che a giugno ad agosto si terrà la mostra "Dalla collina al lago" con opere di Hermann Hesse.

Informazioni:
Entrata gratuita, giorni sabato e domenica dalle 14. alle 17.00 altri giorni su appuntamento telefono 079 - 230 45 03
www.maina-sergio.ch

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE